Il successo di Sonic Mania è innegabile: un gioco di Sonic che tutti chiedevano da anni ma che nessuno aveva ancora portato. Il gioco finalmente uscito lo scorso anno per Nintendo Switch e PC aveva lasciato a bocca asciutta tutti gli utenti console fisse, ma fortunatamente SEGA e RetroEngine hanno pensato anche a loro lo scorso 17 luglio. Uscita sotto l’edizione Sonic Mania Plus, il famoso riccio blu approda su Playstation 4 e Xbox One in una veste migliorata. Questa edizione non solo contiene minuziose migliorie tecniche, ma nel pacchetto è pure compreso un contenuto aggiuntivo richiesto a gran voce dai fan: il DLC Encore. Oggi andremo a trattare questo breve ma intenso DLC, lasciando totalmente da parte il gioco principale, dato che ne abbiamo già fatta una recensione.

L’aspetto grafico è secondario, ma la confezione è troppo bella

Sonic Mania si presenta finalmente in una versione fisica con questa nuovissima edizione. A primo impatto si nota la coloratissima cover olografica in cartoncino con raffigurato davanti il logo del gioco e sul retro le solite indicazioni e informazioni che riveste la custodia del gioco e l’artbook. La custodia del gioco ha le stesse immagini della cover, se non che la copertina è reversibile ed è un bel tocco di classe in quanto le immagini fanno ricordare alle vecchie copertine del Sega Genesis. L’artbook si presenta anch’esso molto colorato e fornisce informazioni sul mondo di gioco e quello che c’è stato dietro allo sviluppo tra un’immagine e l’altra.
Insomma una confezione molto carina e che i nostri cari collezionisti apprezzeranno veramente tanto.

Mighty e Ray, i nostri due nuovi amici

Oltre al classico rooster composto dai 3 classici eroi, Sonic, Tales e Knuckles, ecco finalmente i nostri due nuovi amici: Mighty the Armadillo e Ray the Flying Squirrel. I due personaggi risultano ben caratterizzati sia a livello estetico e di gameplay e le loro abilità ci daranno nuove possibilità di gameplay all’intero titolo, una cosa veramente ottima perché concede una longevità maggiore al gioco.
L’armadillo nero Mighty ha Hammer Drop, un abilità che gli permette di schiantarsi al suolo una volta alzato in aria, tra l’altro molto utile per spaccare casse o sconfiggere nemici con grande semplicità; lo scoiattolo volante giallo Ray invece possiede Air Glide che gli permette di planare per un determinato periodo tempo e questo concede al personaggio di percorrere maggiori distanze in aria.

Oltre ai due nuovi personaggi è presente un nuovo scenario: Angels Island Zone.
Questa zona sarà la prima che vedremo nella modalità Bis, che fungerà d’accesso alla “Encore Mode“. In questa modalità avremmo la possibilità di vivere nuovamente tutti gli scenari della Modalità Mania, ma con delle variazioni dei percorsi che forniranno dei nuovi punti di vista delle mappe. Talvolta è risultato che questi cambiamenti erano troppo semplici, ma ci sono stati un paio di casi eccezionali di scenari che risultavano migliori rispetto agli originali in quanto erano molto più divertenti da da giocare.
Nella prima zona avremmo la possibilità di scegliere uno dei dei due tra Mighty e Ray e quello lasciato da parte sarà portato via, ma poi recuperabile andando avanti tra gli scenari.

Infine questo DLC, e anche l’edizione Sonic Mania Plus, fornisce un aumento di giocatori della Modalità Competitva alzandoli a 4. Una pensata niente affatto male che rende il multigiocatore di Sonic Mania molto più competitivo.

In conclusione

Per chi non avesse acquistato Sonic Mania Plus consigliamo vivamente l’acquisto di questo DLC perché sicuramente vi offrirà almeno 3 ore di divertimento, e un po di nervosismo perché si rimane bloccati in un livello. Inoltre il DLC è venduto alla modica cifra di €4.99 su Steam, un prezzo più che giusto per quello che offre.

Encore ci ha molto soddisfatti e siamo stati felici di recensirlo, come lo è stato per Sonic Mania, e se non avete letto quella recensione vi invitiamo di andarla a leggere.
Vi ricordiamo che Sonic Mania Plus è disponibile su Playstation 4, Xbox One e Nintendo Switch, e invece Sonic Mania è già presente solo su Steam e Nintendo Switch.