Se inizialmente c’era la paura che le puntate successive al pilota fossero sotto tono per l’assenza di Sam Raimi alla regia, beh possiamo stare tranquilli perché a quanto pare questa sta piano piano diventando una delle migliori serie dell’anno.

Il titolo già preannuncia ciò che accade nella puntata. I nostri 3 protagonisti, dopo essere sfuggiti ad un inseguimento da parte del male (purtroppo per noi realizzato come una nebbia assassina), giungono alla dimora dello zio di Pablo,  uno sciamano soprannominato “el Brujo” che potrebbe aiutarli a trovare nuove risposte.
La puntata punta molto sull’intrattenimento. Per buona parte della durata, vediamo Ash protagonista di una sua visione dovuta ad uno stato di trance per una stregoneria del Brujo (“Buena buena medicina. Buena buena luz divina“). Decisamente divertenti sono le interazioni tra lui e la sua lucertola Eli, che nella sua visione è una specie di spirito guida. L’onnipotenza del nostro anti-eroe durante il trip e le sue battute da oscar rendono questa puntata memorabile.

Mentre Pablo è intento a realizzare al protagonista una nuova mano, dopo aver abbandonato quella di legno nella puntata precedente, scopriamo che Kelly è stata davvero posseduta da Eligos, il demone minore evocato precedentemente. Quindi, dopo aver steso il ragazzo, Eligos penetra nella mente di Ash, interferendo nella sua visione. A fine puntata la ragazza è ancora posseduta, probabilmente non si libereranno del demone (realizzato di Cristo) tanto facilmente. Eh.. Kelly, Kelly combina-guai.

Finalmente scopriamo chi è il personaggio interpretato da Lucy Lawless e porca miseria, non sarei mai stato in grado di scoprirlo da solo: si tratta della figlia dei proprietari della baita dei primi 2 film originali non che sorella di Annie, la bionda ragazza de La casa 2.  Lei è convinta che i suoi parenti siano stati uccisi da Ash, ma se sa del Necronomicon… ci deve essere qualcos’altro sotto, perché altrimenti basterebbe fare 2 conti. Ma l’elemento che mi ha fatto saltare sulla sedia è stata la mano mancante di Ash, recuperata da lei nella baita (porca miseria, ommioddio!!)

Ash vs Evil Dead sta davvero diventando il fangirl estremo ad ogni puntata!