Xbox Streaming

Dopo una lunga attesa è finalmente giunto il momento di poter iniziare a sperimentare con mano alcuni degli aspetti del nuovo servizio Xbox X-Cloud.
In queste ore in tutto il pianeta sta venendo reso disponibile l’accesso a tutti gli utenti insider alla preview di Xbox Console Straming, il servizio ancora in sviluppo che permette di accedere ai propri giochi Xbox in remoto semplicemente con il proprio smartphone.
Gli utenti in USA e UK avevano già avuto la possibilità di testare questa opzione a ottobre e al momento stanno testando l’altra parte del servizio dedicata al vero e proprio cloud-gaming (che nel resto del mondo arriverà in prova forse fra qualche mese almeno).

Come accedere al servizio

Per poter provare questa nuova funzione dell’ecosistema Xbox ci sono ovviamente dei requisiti minimi da soddisfare nonché determinate azioni da compire per impostare il servizio correttamente.

Prerequisiti

  • Un account Xbox Insider, in una regione supportata (Italia), con una Xbox One iscritta in uno dei programmi Xbox One Update Preview (da Omega in su).
  • Uno smartphone o tablet con Android 6.0 o superiore e Bluetooth 4.0 o superiore.
  • Un controller Bluetooth per Xbox One (controller Xbox One S o Elite 2).
  • Un account Microsoft con Profilo Xbox attivo.
  • Una rete internet di buona qualità.
  • Un supporto per smartphone da controller (facoltativo).

Procedura

Innanzitutto controllate di avere una console iscritta al programma Xbox One Update Preview (da Omega in su vanno tutti bene) e qualora ancora non aveste provveduto scaricate l’app “Hub di Xbox Insider” per iscrivervi al programma e “arruolare” la vostra Xbox One in un livello da Omega in su della Preview Console.
Se vi state iscrivendo in questo momento potreste aver bisogno di un poco di tempo in più per essere messi nel programma (in genere qualche minuto) e dovrete riavviare la console per rendere tutto effettivo.
Dopo il riavvio (o direttamente dalla Home se eravate già iscritti) controllate di aver effettuato l’accesso con il profilo che vorrete utilizzare.

Controllate di essere connessi alla rete (possibilmente via cavo per un risultato molto migliore) e controllate di poter soddisfare i requisiti minimi di rete:

  • Tipo NAT: Aperto o Moderato
  • Banda in Upload: minimi 4.75 Mbps, consigliati 9 Mbps
  • Latenza di rete (PING). 125ms o meno, meglio se minore di 60ms
  • Impostazione console: Impostazione energetica su “Avvio Rapido”
  • Streaming abilitato sotto la voce Rete – Impostazioni di rete – Test Console Streaming

Scaricate l’app Xbox Game Streaming (Preview) da Google Play Store e avviatela.
L’app vi guiderà attraverso il login al vostro account e vi aiuterà a connettervi alla vostra console correttamente iscritta al programma seguendo le istruzioni sopra riportate.

Ecco fatto, se l’app vi darà l’ok per la rete potrete accedere in remoto alla vostra console e a giocare immediatamente direttamente dal vostro smartphone!


Qualora aveste problemi a far funzionare il servizio

Per ogni domanda consultare la pagina Reddit ufficiale dove è possibile trovare risposta ai più comuni problemi riscontrabili al seguente link: https://www.reddit.com/r/xboxinsiders/wiki/xgspreview/consolestreaming

Fateci sapere cosa ne pensate di questa interessantissima preview nei commenti e non dimenticate di seguirci sulle nostre pagine social e su 17kgroup.it per notizie sempre nuove sul mondo dei videogiochi!

Articolo precedenteGuida#3 per Sekiro: Shadows Die Twice
Prossimo articoloRumor – Horizon Zero Dawn è in arrivo su PC
Nato nel 1993 nel nord della bellissima Toscana, ha studiato Medicina & Chirurgia all'Università di Pisa. Da lungo tempo appassionato di videogiochi e tecnologia, nel tempo libero scrive per la redazione di 17K dove ricopre il ruolo di Senior Editor. Videogiocatore dal 1998, dove ha iniziato a sviluppare la sua passione con il suo amato GameBoy, si definisce oggi un giocatore poliedrico che ama spaziare da una piattaforma all'altra indipendentemente che sia una console, un PC o un sistema di cloud gaming. Potete trovarlo su PC, Oculus, GeForce Now, Xbox e PlayStation come UnknownDevice93. Se volete davvero vederlo felice dategli qualcosa che abbia sopra dei pulsanti e non rimarrete delusi dalla sua reazione.