I nuovi capitoli della saga Pokémon sono approdati su Nintendo Switch lo scorso 15 novembre 2019. Oltre 6 milioni di copie vendute nel giro di una settimana, e anche se la critica si è divisa ancor di più con questi titoli, numerose persone hanno preso parte alla caccia dei Pokémon Dynamax e Gigamax nei raid. Nella guida di oggi andremo a vedere come ottenere un Pokémon Gigamax nell’arco di neanche un’ora.

La meccanica dei raid fa per la prima volta la sua comparsa nei giochi della saga principali. Numerosi sono i giocatori già avvezzi a questa tipologia di attività PvE prettamente di fine gioco, ma altrettanto sono coloro che vi si approcciano per la prima volta. Seppur si tratta solamente di una boss fight, abbiamo pensato bene di portarvi una guida sul come far apparire un raid Gigamax senza dover fare interminabili ricerche che potrebbero portarvi via molte ore.

PREMESSA

Prima di partire con la guida, ci teniamo a fare una premessa per farvi capire come funzionano meglio i Raid in Spada e Scudo. Esistono due diverse categorie di raid, la prima vede i Raid Normali (fasci di luce rossa) mentre la seconda i Raid Rari (fasci di luce viola), il Raid Gigamax che andremo a cercare si trova proprio in questa seconda categoria. Nelle Terre Selvagge sono presenti circa 90 punti di spawn raid, ma solamente 19 sono quelle che ci interessano.

Tutti i Pokémon Gigamax hanno una percentuale di apparizione pari al 5%, mentre quelli che fanno parte di eventi hanno un tasso del 50%. Di seguito una lista dei Pokémon che al momento hanno un maggior tasso di apparizione fino agli inizi di gennaio.

Pokémon Spada
  • Gigamax Butterfree
  • Gigamax Sandaconda
  • Gigamax Drednaw
Pokémon Scudo
  • Gigamax Butterfree
  • Gigamax Centiskorch
  • Gigamax Corviknight

(N.d.R. Quanto troverete di seguito è frutto dell’accorpamento di dettagli sparsi sul web, uniti per avere una guida più chiara e con quanti più dettagli possibili)

1. COME FAR APPARIRE UN RAID RARO

Nell’immagine di sopra potete vedere in quali punti possono apparire i vari Pokémon Gigamax presenti all’interno dei giochi. Ognuno di questi Pokémon potrà apparire solamente in un punto di spawn raid prestabilito, ergo nel caso in cui foste interessati a trovare un Gigamax Charizard non dovrete far altro che andare allo Spawn 77 presente nel Lago Dragofuria.

Una volta che avrete scelto il pokémon da voi desiderato, non dovrete far altro che dirigervi nello specifico spawn e avere con voi un Desioblocco (potete acquistarlo dai vendor della Lega Pokémon presenti nelle Terre Selvagge al costo di 3.000W). Quello che si andrà a fare è semplicemente far apparire un raid, nella speranza che questo sia raro. Come? Non dovrete far altro che entrare nelle Impostazioni del gioco e selezionare Velocità di Testo Lenta e rimuovere il Salvataggio Automatico. Eseguite queste azioni, salvate e gettate il Desioblocco all’interno del buco. Una volta che il gioco ci chiederà di salvare la partita, e non appena apparirà il fascio di luce, dovremo premere il tasto Home della console. Tutto questo viene fatto per per evitare che il gioco salvi al nostro posto, e che così venga registrato il raid.

Nel caso in cui il fascio di luce emesso dallo spawn fosse viola il gioco è fatto, riaprite il gioco e salvate. Nel caso in cui invece dovessimo trovarci dinanzi una luce rossa non dovremmo far altro che chiudere il gioco e ripetere questo procedimento fino a quando non apparirà un raid raro.

2. COME FAR APPARIRE UN POKÈMON GIGAMAX

Una volta arrivati a questo punto dovrete attivare la connessione ad internet, affinché questa volta il gioco possa registrare il raid. Se il raid che avrete di fronte è già il Pokémon Gigamax che avete scelto avrete fatto jackpot (ma non è finita qui), mentre nel caso in cui non dovesse esserlo dovremo procedere con un ultimo passaggio.

Non dovrete far altro che far partire la Ricerca in Compagnia e quando il countdown partirà dovrete recarvi nelle Impostazioni della console->Sistema->Data e Ora. Qui dovrete disattivare la Sincronizzazione dell’orologio tramite internet e spostare di un giorno in avanti la data della console, fatto questo tornate nuovamente nel gioco e annullate la ricerca. A questo punto vi ritroverete ancora con il raid raro davanti, ma il Pokémon sarà cambiato (N.d.R. Nel caso in cui il raid raro dovesse esserci spostato in un’altra zona è perchè la connessione ad internet durante la ricerca era disattivata). Avviate nuovamente la ricerca e seguite i passaggi precedentemente menzionati fino a quando non verrà fuori la figura del Pokémon Gigamax desiderato.

A questo punto il gioco è fatto, salvate la partita e buon raid.

STEP BONUS – COME RIPETERE IL RAID APPENA TROVATO

Avete catturato il vostro tanto agognato Pokémon? Bene, potete chiudere anche qui la guida (N.d.R. Anche se non ve lo consigliamo). Siete stati sfortunati nel portare a termine il raid o nella cattura? Non dovete assolutamente preoccuparvi. Avendo salvato la partita prima di cominciare il Raid Gigamax, e avendo disabilitato il salvataggio automatico, dovrete semplicemente chiudere e riavviare il gioco, e il Raid Gigamax sarà ancora lì davanti a voi ad aspettarvi. Potete ripetere questo procedimento fino a quando non avrete catturato il Pokémon, oppure nel caso in cui dovreste trovarvi in un gruppo di amici di 4 persone, essendo voi l’host del raid, potete chiudere e riavviare il gioco fino a quando tutti i vostri compagni non avranno catturato il pokémon.

NOTA IMPORTANTE: I raid si resettano ogni 12/24 ore a mezzogiorno/mezzanotte, ergo vi consigliamo di cambiare anche l’ora nel caso in cui dovreste trovarvi visto al reset per evitare di perdere il Raid Raro.

Per quanto riguarda le Poké Ball da usare per la cattura, trovandoci dinanzi a Pokémon il cui tasso di cattura è veramente basso, vi consigliamo di procurarvi Scuro Ball e Rete Ball, in quanto incrementeranno la possibilità di catturare il pokémon in questione.

Tutti i Pokémon Gigamax avranno almeno 4IVs al massimo, e nel caso in cui doveste essere molto fortunati addirittura 6IVs al 31.

DOVE TROVO PERSONE CON LE QUALI FARE RAID?

Volete una spropositata schiera di persone nella vostra amici che fanno solamente raid, grazie ai quali potete fare raid con i loro sticker a non finire? State solamente cercando un posto dove coordinarvi durante un raid con i vostri amici, sia tramite chat scritta che vocale? Usate il nostro canale Discord! Nella sezione Videogames potrete tranquillamente organizzare raid con i vostri amici e, nel caso in cui dovesse esserci una numerosa richiesta di un canale dedicato, creeremo una sezione solamente dedicata ai raid di Pokémon Spada e Scudo.

BUONA CACCIA AI RAID

Speriamo che questa guida vi sia stata di aiuto. Vi invitiamo a rimanere sintonizzati sul nostro sito e sui nostri social per non perdervi eventuali aggiornamenti al riguardo, o ulteriori guide su Pokémon Spada e Scudo. Per coloro che sono a caccia di raid, ci si vede nelle Terre Selvagge!