EA

EA per lungo tempo ha preferito distribuire i suoi titoli più o meno recenti per mezzo del suo store Origin, un software abbastanza funzionale ma non ricco e florido come la controparte Valve.

Adesso, con un comunicato stampa che ha del sorprendente, Electronic Arts apre alla collaborazione con Steam per far sì che i suoi titoli vengano resi disponibili anche sullo store di Gabe Newell.

Questa collaborazione inizierà con il rilascio di STAR WARS Jedi: Fallen Order, la cui uscita è fissata per il 15 novembre (con il pre-order già disponibile anche su Steam).
Nei mesi a seguire altri titoli come Battlefield V, Apex Legends, FIFA 20 e altri numerosi giochi approderanno su Steam per la prima volta (i titoli multiplayer con tutta probabilità slitteranno ai primi mesi del 2020).

Se questo non fosse di per sé sufficiente a stuzzicare i giocatori di Steam lo potrebbe fare EA Access, il pass mensile o annuale per un ampio catalogo di giochi EA, che verrà trasportato in toto anche su Steam costituendone di fatto il primo abbonamento mai rilasciato sullo store di Valve.

Gli utenti PC non potranno che essere contenti di questa alleanza fra EA e Valve con la speranza che questa ritrovata pace fra gli store si traduca al contempo in titoli validi e offerte migliori per le tasche del cliente (più diffuse su Steam che su Origin).

Il passo successivo sarebbe una possibile alleanza anche con Ubisoft per far sì che non sia più necessario usare Uplay anche per i titoli acquistati su Steam (vedi Assassin’s Creed e affini) ma al momento nulla sembra essersi mosso in questo fronte.

Con la sfida lanciata da Epic Games con il suo personale Epic Store nei confronti di Steam è sempre più plausibile invece pensare che Valve tenterà di portare a sé quanti più alleati possibile per uscire vincitrice da questo nuovo “conflitto” e mantenere quindi il primato come store PC più grande sul mercato.

Epic Games Store

Fateci sapere cosa ne pensate di questa interessantissima collaborazione nei commenti e non dimenticate di seguirci sulle nostre pagine social e su 17kgroup.it per notizie, recensioni, approfondimenti e tanto altro sul mondo dei videogiochi.