Gamescom 2019 – Digital Foundry ci parla di The Witcher 3 su Nintendo Switch

1

Che The Witcher 3 fosse in arrivo sulla piccola Nintendo Switch era ormai cosa nota dal suo annuncio ufficiale in sede E3 2019 ma in concomitanza di questa Gamescom 2019 i ragazzi di Digital Foundry hanno potuto provare con mano il lavoro svolto da CD Projekt RED per adattare il loro capolavoro alla console portatile di Nintendo.

Dall’analisi svolta da DF e dalle dichiarazioni dello stesso team di sviluppo si comprende come il porting di uno dei titoli più belli e tecnicamente più scenografici di questa generazione sia stato con tutta probabilità uno dei progetti più ambiziosi mai realizzati per Nintendo Switch al punto da far impallidire anche DOOM.

Certo, la versione Nintendo del gioco non ha molto a che vedere con le splendide immagini in 4K che è possibile osservare su Playstation 4 Pro, Xbox One X e ancor meglio su PC ma si limita a una ben più modesta risoluzione in 540p in versione portatile e una risoluzione variabile fra i 540p e i 720p per la versione docked.

Come è inoltre comprensibile le prestazioni non sono altrettanto entusiasmanti e la console punta a un più o meno stabile 30FPS in versione docked e un 20-30 FPS relativamente ballerino in modalità portatile a causa delle restrizioni energetiche imposte sul clock della GPU.

Inoltre per venire incontro alle restrizioni di memoria di storage su Switch i ragazzi di CD Projekt hanno dovuto comprimere un sacco di textures e di suoni per far sì che potessero essere gestiti dalla piccola Switch con risultati tutto sommato decenti che in combinazione con la risoluzione ridotta rendono però il tutto un poco troppo “blurry”.

Va comunque sottolineato come il lavoro svolto da CD Projekt sia realmente impressionante poiché sono riusciti a portare l’intera esperienza di The Witcher 3 su Switch in maniera decisamente molto fedele nonostante gli ovvi limiti hardware imposti dalla console stessa.

Fateci sapere cosa be pensate di questo porting nei commenti e non dimenticate di seguirci sulle nostre pagine social e su 17kgroup.it per notizie, recensioni, guide e tanto altro sul mondo dei videogiochi!