minecraft

Durante questa Gamescom 2019 Nvidia ha mostrato al pubblico cosa accade quando il popolare Minecraft di Mojang si fonde con la loro più recente tecnologia Ray Tracing e il risultato è decisamente stupefacente.

Il popolare mondo a cubetti popolato da oltre 10 milioni di utenti avrà adesso la possibilità di splendere come mai prima d’ora su PC, a patto che abbiate una scheda RTX in grado di supportarlo.

Questo interessante update gratuito arriverà innanzitutto sulla versione Windows 10 del gioco mentre per la controparte Java ancora non vi sono notizie certe.

Il titolo di Mojang sfrutterà un particolare tipo di Ray Tracing ad alta precisione noto come “Path Tracing” in grado di creare effetti luce avanzati in grado di interagire con ogni singolo pixel su schermo.
Grazie a questa nuova tecnologia effetti come riflessi, ombre avanzate e diffrazione della luce (prima completamente assenti) andranno ad arricchire un’esperienza di gioco che già allo stato attuale è in grado di intrattenere per ore ed ore il vasto pubblico di giocatori.

Grazie al nuovo update blocchi di ghiaccio, vetro e acqua adesso si comporteranno in modo molto più realistico offrendo effetti di trasparenza, diffrazione, riflessi in tempo reale e una migliore resa complessiva che renderà queste superfici vive come mai si era visto su Minecraft.

Anche la lava, la redstone, la glowstone e altre fonti di luce nel gioco adesso saranno in grado di interagire con l’ambiente circostante in maniera molto più fedele al vero con scorci notturni mozzafiato prima inesistenti.

Oltre a questi effetti maggiori il gioco subisce un netto miglioramento globale grazie a una miglior occlusione ambientale, ombre dinamiche, luci dinamiche e maggior definizione dei blocchi di texture offrendo quindi un’esperienza appagante sotto ogni aspetto possibile.

Per la gioia dei modder inoltre (e Minecraft come sappiamo è uno dei titoli più moddati di sempre) l’intero set di tecnologia Ray Tracing sarà a sua volta moddabile per adattarla alla fantasia e la voglia di creare dei giocatori più esigenti.

Minecraft probably has the most mods of any game, ever. So ray tracing will of course also be moddable, enabling players to generate endless ray traced content for themselves and others. And with the raytraced effects and capabilities of RTX Minecraft, new in-game designs that were previously impossible become a reality, be those a spooky ravine that fades into darkness, filled with hostile mobs drawn to the light of the player’s torch; fun houses made of mirrors; or caves that glow with the precious resources or dangerous lava within.

Ulteriori informazioni in merito all’arrivo di questa tecnologia su Minecraft saranno via via rese note tramite il portale ufficiale di Nvidia nel periodo a venire.

Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti e non dimenticate di seguirci sulle nostre pagine social e su 17kgroup.it per notizie, recensioni, guide e tanto altro sul mondo dei videogiochi!