Quest’oggi, l’azienda nipponica Nintendo ha annunciato l’arrivo di Nintendo Switch Lite. La nuova versione Lite di Nintendo Switch è stata pensata per coloro che giocano maggiormente in modalità portatile che preferiscono avere meno ingombro quando escono di casa con la propria console.

Nel corso degli ultimi anni era stato già ipotizzato il rilascio di una versione più piccola della nuova console di casa Nintendo, e quest’oggi andremo a vedere come questa si differenzia dalla sua controparte top di gamma.

DIFFERENZE TRA NINTENDO SWITCH E NINTENDO SWITCH LIGHT

Come si può notare dal design di questa nuova versione, i Joy-Con separabili saranno assenti, in quanto saranno integrati nella console. Ma questa non è l’unica differenza per quanto riguarda i sopracitati controller. Nintendo Switch Lite difetta della telecamera IR (sensore) e del rumble HD (vibrazione), inoltre i pulsanti laterali presenti nella parte intera dei Joy-Con sono stati rimossi, e infine i pulsanti del controller sinistro sono stati sostituiti da una croce direzionale.

Con Nintendo Switch Lite potrete giocare tutti i titoli Nintendo Switch compatibili con la modalità portatile, e per essere sicuri che questi lo siano basta controllare se sulla custodia del titolo in questione è presente l’icona mostrata di seguito. Per quanto riguarda i giochi che richiedono i Joy-Con separati, come ad esempio 1-2-Switch e Arms, questi potranno essere giocati solamente tramite il collegamento alla console dei controller prima citati.

Andato ancora di più nello specifico, di seguito troverete una tabella più dettagliata per quanto riguarda ogni singolo dettaglio di interesse.

Modalità di giocoTV/Tablet/PortatilePortatile
Joy-ConInclusiNon inclusi
Nintendo Switch DockInclusaNon inclusa
Dimensioni102mm x 239mm x 13.9mm91.1mm x 208mm x 13.9mm
Peso398g275g
Schermo6.2″ 1280x720p5.5″ 1280x720p
Batteria 4310mAh (Zelda può essere giocato per circa 3 ore) 3570 mAh (Zelda può essere giocato per circa 4 ore)

MULTIPLAYER E NINTENDO SWITCH ONLINE

Nintendo Switch Lite supporterà le funzionalità Multiplayer sia locali che online. Per quanto riguarda il primo, fino a 8 giocatori possono collegare tra di loro le proprie console Nintendo Switch o Nintendo Switch Lite per giocare insieme in multiplayer cooperativo o competitivo. Per quanto riguarda l’online

Per quanto riguarda l’online, con un’iscrizione a Nintendo Switch Online potrete giocare con amici lontani e persone di tutto il mondo e godervi un catalogo in continua espansione di classici per NES con nuove funzioni online. Inoltre, grazie al salvataggio in cloud potrete continuare le vostre avventure sulle alle vostre console Nintendo Switch.

Al lancio Nintendo Switch Lite sarà disponibile in tre diverse colorazioni, giallo, grigio e turchese, e sarà possibile acquistarla a partire dal 20 Settembre 2019 al prezzo di $199.

Inoltre, per gli amanti della saga Pokémon, l’8 Novembre 2019 sarà disponibile anche una versione dedicata ai nuovi capitoli della saga Pokémon Spada e Scudo, con colori a tema e con i leggendari ci copertina Zacian e Zamazenta sul retro della console.