Come confermato direttamente sul blog ufficialeè fissato a domani l’appuntamento con il firmware 3.0 per Playstation 4, il più corposo aggiornamento software mai rilasciato finora sulla console Sony.

Le innovative caratteristiche introdotte con l’update renderanno Playstation 4 una piattaforma ancora più social e aperta all’interazione tra i giocatori.

Riassumiamo di seguito i tratti salienti del firmware 3.0

 

  • Eventi: consultabili dalla Home, gli Eventi riguarderanno attività di vario genere per i giochi di nostro interesse, come tornei, competizioni e streaming in diretta.
    A titolo di esempio, questa settimana sarà il turno di DriveClub, con eventi speciali a punteggio XP raddoppiato, e Fifa 16, focalizzato sulla squadra della settimana.
    È possibile iscriversi agli eventi direttamente dalla schermata e, se si desidera, programmare la console in modo che si accenda all’orario di partenza dell’evento.
  • Comunità: gli utenti avranno l’opportunità di creare e accedere alle comunità, gruppi ideati attorno a interessi comuni, come determinati giochi, generi o altro.
    Si disporrà di una board pubblica per i messaggi, ai quali potranno allegarsi screenshot catturati con il tasto Share.21762513486_deced49020 21762514066_985c8a344a

     

  • Playstation Plus: Una nuova schermata dedicata al Playstation Plus in cui visualizzare i dettagli del vostro abbonamento, i giochi gratuiti del mese, le votazioni mensili in corso, gli sconti esclusivi e tutti i titoli riscattati.
    Lo spazio disponibile per lo storage online è stato aumentato a ben 10 GB.21798112981_16dcb7ccbe_b

     

  • Condivisione clips su Twitter: Sarà molto semplice condividere video gameplay in tempo reale su Twitter.
    La durata massima è limitata a dieci secondi.
  • Youtube live: Oltre a Twitch e Ustream, sarà possibile condividere i propri streaming in diretta anche su Youtube.
  • Richiesta Share Play e Streaming: Si potrà richiedere ai propri amici di condividere con noi un gioco della libreria, grazie alla già collaudata funzionalità Share Play, oppure invitarlo a iniziare una sessione streaming.
  • Live from Playstation: Una schermata ancora più completa, a supporto dei video caricati dagli utenti e delle dirette streaming.
  • PNG Screenshots: Se si desidera una maggiore qualità video nei nostri screenshot, si potrà passare dal formato JPEG al PNG. Per farlo basterà seguire il percorso Share > Share Settings > Screenshot Settings > Image Format.
  • Gruppi favoriti: Direttamente dalla schermata degli Amici, sarà possibile suddividere in gruppi i propri contatti, nominandoli secondo i criteri che riteniamo più opportuni (magari il fireteam di Destiny o semplici compagni di conversazione). Una volta selezionato il gruppo, verranno visualizzati i mebri online, le opzioni di Chat Party e di messaggistica.21776902602_6e7b69ca93_z 21798113401_8d738c73a2_z

     

  • Stickers: Dalla schermata creazione messaggio si potrà accedere agli sticker, naturalmente allegabili al testo.
    Con il firmware 3.0 si renderanno disponibili sticker a tema Uncharted 4, Knack, Little Big Planet3, Resogun e altro ancora.Vi proponiamo un breve trailer riassunto in attesa del firmware 3.0, atteso per domani.