Durante la conferenza Xbox di ieri sera presso l’E3 2019 di Los Angeles la casa di Redmond ha ufficialmente presentato il successore del suo Xbox Elite Controller, un device di fascia alta dedicato a chi dal suo controller vuole solo il meglio.

Nonostante le somiglianze con il predecessore Xbox Elite controller Series 2 presenta alcune decisive migliorie atte a renderlo ancor più configurabile e ancor più prestante.


Nuove levette, maggior precisione

Le levette con testine personalizzabili erano già presenti nel modello originale ma questa volta Microsoft ha voluto offrire di più grazie a un sistema di regolazione della tensione di ognuna delle due levette regolabile a piacere in base alle singole esigenze in-game.
Il sistema sarà accessibile semplicemente staccando la levetta e regolando una “vite” su uno dei tre valori predefiniti di forza (accessorio di regolazione compreso in confezione).


Grilletti a corsa ancor più ridotta per reazioni fulminee

Se l’originale Elite Controller offriva la possibilità di scegliere fra una corsa standard e una ridotta per i grilletti posteriori (LT e RT) il nuovo modello permette di fare ancora meglio aggiungendo una terza opzione di sensibilità che annulla la corsa del grilletto rendendolo reattivo come un qualsiasi pulsante a bordo del pad.
Questo si traduce in un’attuazione immediata del comando e quindi un sostanziale vantaggio qualora si giochi a titoli FPS (specie multigiocatore) dove i tempi di risposta sono essenziali.


Nuovi Grip

I nuovi grip montati su Xbox Elite Controller Series 2 migliorano rispetto al passato con una trama più definita, un’estensione anteriore e una maggior resistenza all’usura per offrire sempre una tenuta salda del pad.


Tre profili, tre modi di giocare

Rispetto all’originale i profili personalizzati memorizzabili “on-board” passano dall’essere 2 a 3 e anziché affidarsi a un interruttore il comando sarà gestito tramite la pressione di un singolo bottone (che permetterà di scorrere fra i vari profili salvati).


Nuove connessioni, stessa qualità

Xbox Elite Controller Series 2 sfrutta un nuovo ricevitore Bluetooth che migliora le prestazioni in gioco e la stabilità di connessione rispetto al passato per un gioco wireless di alta gamma.

Allo stesso tempo la porta USB-C permette una trasmissione degli impulsi istantanea e la ricarica veloce della batteria.


Batteria Integrata e dock di ricarica

La nuova batteria agli ioni di litio integrata offre ben 40 ore di gioco ininterrotto e può essere ricaricata in qualunque momento tramite la ricarica rapida USB-C o tramite l’apposita dock station di ricarica compresa in confezione.


Confezione

All’interno della confezione sarà possibile trovare:

  • Xbox Elite Controller Series 2
  • Custodia di trasporto rigida
  • Set di 6 levette intercambiabili
  • Set di 4 levette posteriori
  • Set di 2 croci direzionali
  • Regolatore di tensione delle levette
  • Stazione di ricarica rapida
  • Cavo USB-C

Prezzo e disponibilità

Nonostante la data di rilascio ufficiale sia fissata al 4/11/2019 il nuovo Xbox Elite controller Series 2 è già preordinabile dal sito Xbox.com a 179,99€.

Fateci sapere cosa ne pensate di questo nuovo controller nei commenti e non dimenticate di seguirci sulle nostre pagine social e su 17kgroup.it per notizie sempre nuove sul mondo dei videogiochi!