Magic: The Gathering Arena ci ha da poco mostrato come l’ultima espansione, War of the Spark, è stata in grado di cambiare il meta attuale fornendo nuove soluzioni di gioco ampliando non di poco il formato standard.

Non solo il gioco in sé ne ha giovato, ma anche la storia e la lore del mondo in cui hanno luogo le avventure di Magic sono state ulteriormente espanse grazie alla trama dell’ultima espansione che vede la guerra contro Nicol Bolas raggiungere il suo climax.

La Wizard of the Coast ha inoltre indetto un evento su Magic: The Gathering Arena che porterà i fan a scoprire di più sulle storie dei loro personaggi preferiti.
War of the Spark Chronicles porterà infatti alcune modalità di gioco che ci permetteranno di giocare alcuni dei momenti chiave della Guerra della Scintilla ponendo come format di gioco vari formati diversi l’uno dall’altro dandoci così una sfida sempre diversa ogni volta.
L’evento si svolgerà da giovedì 23 Maggio fino a venerdì 28 Giugno e per i giocatori saranno disponibili numerosi artwork alternativi per i Planeswalker dell’espansione Guerra della Scintilla oltre a fornire per questi ultimi informazioni di lore che renderanno la già vasta trama del gioco ancora più vasta.

Ecco a voi le date delle varie tappe e i formati dei vari episodi dell’evento.

Prima settimana – Ravnica in guerra
Data: 23 Maggio – 31 Maggio
Formato: Momir
In questo tipo di partita avrete a disposizione un mazzo di esattamente 60 terre base e ogni giocatore potrà usufruire dell’effetto dell’Emblema Momir, ovvero potrà usufruire di un’abilità che permette, una volta per turno, di scartare una carta e di pagare X mana per poter evocare una pedina che sarà la copia di una creatura casuale con costo di mana pari a X.

Seconda Settimana – Zero vie di fuga
Data: 31 Maggio – 7 Giugno
Formato: Pauper
Questo formato è uno dei più conosciuti, dovrete infatti costruire un mazzo utilizzando esclusivamente carte comuni, senza quindi contare sulle non comuni, rare o rare mitiche, per cui niente Planeswalker, niente Shockland, Checkland e via dicendo.

Terza Settimana – Assalta la Cittadella
Data: 7 Giugno – 14 Giugno
Formato: Singleton
In questo tipo di partita il vostro mazzo potrà contenere solamente una copia per carta, escluse ovviamente le terre base.

Quarta settimana – Comincia l’Endgame
Data: 14 Giugno – 21 Giugno
Formato: Counters
Questo formato prevede di utilizzare i propri mazzi ma si avrà a disposizione un Emblema che vedrà aggiungere un segnalino +1/+1 extra su ogni creatura che già ne possiede uno, un segnalino Fedeltà addizionale per i planeswalker e l’abilità Recluta 1 vedrà raddoppiare il suo effetto.

Quinta Settimana – Sacrificio di Gideon
Data: 21 Giugno – 28 Giugno
Formato: Blocco di Ravnica
Questo formato è estremamente semplice ma richiederà di costruire un mazzo utilizzando unicamente carte delle espansioni appartenenti al blocco di Ravnica.

Vi lasciamo ricordandovi che inserendo i codici PlayRavnica, PlayAllegiance e PlayWarSpark potrete sbloccare rispettivamente tre buste di Gilde di Ravnica, tre buste di Fedeltà di Ravnica e tre buste di La Guerra della Scintilla, oltre a questo acquistando i mazzi planeswalker Ral, Vraska, Dovin, Domri, Jace e Gideon al loro interno troverete un codice per sbloccare il suddetto mazzo all’interno di Arena.

Grazie della lettura e buona fortuna in questo evento!