Sony

Si attendeva da tempo (forse troppo) ma alla fine Sony ha annunciato che da domani 11 aprile sarà possibile cambiare il proprio nominativo del PlayStation Network.

Potrebbe sembrare un dettaglio banale, tuttavia questa funzione è richiesta a gran voce da una grosso fetta della community degli utenti Sony.

IL PRIMO GIRO LO OFFRE SONY

Il primo cambio di nominativo sarà gratuito, ma i successivi avranno un costo quantificato in € 9,99 e in € 4,99 per gli abbonati al PlayStation Plus. Sarà comunque possibile tornare a usare il precedente ID senza dover sborsare altro denaro. Sono esclusi dal cambio di nominativo gli account che hanno dei minorenni come intestatari.

POSSIBILI PROBLEMI

Il cambio del proprio ID potrebbe provocare degli spiacevoli effetti collaterali in alcuni titoli, come perdita dei salvataggi e dei progressi, trofei e valute in-game. Sony ha elaborato sul proprio Sito tre differenti liste in base a test effettuati proprio su questa funzione: giochi senza problemi noti, giochi con problemi identificati e giochi con problemi critici.

Generalmente, tutti i titoli presenti nella prima lista e rilasciati dal 1° aprile 2018 sulla carta dovrebbero supportare questa funzione senza problemi. Il condizionale è purtroppo d’obbligo perchè Sony stessa purtroppo non garantisce al 100% l’assenza di qualsiasi inconveniente anche per quanto riguarda i titoli testati. Per tutti quelli pubblicati precedentemente Vi suggeriamo di controllare le rispettive liste per non rischiare di incorrere in sorprese indesiderate.

COME CAMBIO IL MIO ID?

Cambiare il proprio ID è una procedura piuttosto semplice, e sarà possibile effettuare questa operazione sia da PC che dalla console (solo su PlayStation 4).

Da PC, sarà sufficiente accedere al proprio profilo PSN dal sito ufficiale PlayStation, cliccare sul pulsante Modifica accanto al proprio ID, inserire il nuovo nominativo e seguire le successive istruzioni.

Su PS4 invece operemo da Gestione Account, che si trova nelle Impostazioni della console. Da qui dovremo selezionare Informazioni sull’Account, Profilo e in ultimo ID Online. Qui potremo digitare il nuovo nominativo e, come per il PC, una volta inserito ci basterà seguire degli step guidati per finalizzare l’operazione.

Cosa ne pensate di questa funzione? Correrete a cambiare il vostro vecchio ID oppure ci siete ormai affezionati? Fateci sapere le vostre impressioni e raccontateci le origini dei vostri ID nei commenti se volete!