Come già più volte evidenziato dagli sviluppatori, Anthem offre un’esperienza più soddisfacente se giocato con un team di amici, ma come funziona il lato social del titolo BioWare?

A darci una mano nel comprendere questo aspetto ci ha pensato Ben Irving, che dalle pagine di Reddit si è espresso sull’argomento cercando di fare chiarezza sul sistema delle Alleanze.

In cosa consiste il Sistema Alleanze e come funziona?

Il Sistema Alleanze consentirà a noi e ai nostri amici di ottenere ricompense per aver giocato. Una volta che ci saremo uniti ad un’Alleanza, al completamento di un’attività (come una Missione, un Contratto, una Fortezza o un obiettivo in Gioco Libero), guadagneremo dei punti esperienza Alleanza. Grazie a questo sistema, a quei punti si aggiungeranno quelli ottenuti anche dai giocatori che facevano parte del team con cui abbiamo portato a termine quelle specifiche attività, anche se non fanno parte della nostra lista amici, e quelli guadagnati dai nostri amici anche se non stavano giocando insieme a noi.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è anthem-owms.jpg

Al termine di ogni settimana, in base all’esperienza totale accumulata dalla nostra Alleanza, otterremo come ricompensa delle monete spendibili nello shop del gioco. Maggiore sarà l’esperienza accumulata, più alto sarà il premio, con la possibilità di ottenere un piccolo bonus di altre 5 monete in base ai risultati ottenuti dai 5 membri della nostra alleanza che hanno accumulato più ore di gioco degli altri. Sarà comunque presente un livello massimo di esperienza cumulabile, oltre il quale non sarà più possibile accumulare punti.

Gilde

Al momento le Gilde su Anthem purtroppo non sono disponibili. Ben Irving ha sottolineato come, nonostante il Sistema Alleanze sia considerato un ottimo incentivo a incoraggiare le interazioni tra gli utenti, le Gilde svolgeranno un ruolo cruciale per aiutare i giocatori a formare gruppi organizzati di giocatori. I dettagli su quando le Gilde verranno introdotte in Anthem non sono purtroppo stati specificati, Irving ha confermato che l’intenzione è di implementarle al più presto possibile dopo il lancio, ma che questa informazione arriverà non appena il team di sviluppo avrà ben chiaro il quadro della situazione.

E voi cosa ne pensate del Sistema Alleanze? Avreste preferito avere le Gilde già disponibili al lancio? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti!