Il 22 febbraio Anthem sarà finalmente a portata di mano per tutti gli utenti PC e console, fortunatamente prima di quel giorno ci saranno due fasi di Demo per poter provare il gioco. Cerchiamo quindi di riordinare le idee in modo da chiarire al meglio quando, come e cosa potremo provare in questa versione di prova dell’ultima fatica di BioWare.

DEMO, NON BETA

La versione di prova in arrivo consiste in una vera e propria Demo, e non una Beta. La differenza? Una Beta permette agli sviluppatori di effettuare dei test in ambiente popolato dai giocatori in una versione del titolo ancora “work-in-progress“. Questo al fine di limare gli errori e modificare alcuni aspetti che hanno un impatto negativo sul feedback dell’utenza. Al contrario la Demo consiste in una porzione vera e propria del prodotto finale. Ciò che ci accingiamo a provare quindi sarà parte del gioco completo.

CONTENUTI

La Demo di Anthem ci permetterà di esplorare parte di Fort Tarsis e una porzione del mondo di gioco. Saranno presenti alcune missioni e una Fortezza. Il nostro personaggio partirà dal livello 10: questo ci permetterà di utilizzare uno Strale migliore rispetto a quanto avremo a disposizione nelle fasi iniziali del gioco completo e di usufruire di alcune armi ed equipaggiamenti più potenti.

CHI E QUANDO?

Le fasi Demo di Anthem saranno 2, una VIP e una aperta a tutti.

E’ importante sottolineare che, oltre a una connessione internet, su PlayStation 4 e Xbox One sarà necessario avere un abbonamento al PlayStation Plus o Live Gold attivo per poter giocare in entrambe le fasi.

Per i giocatori PC, ricordiamo che gli sviluppatori hanno recentemente divulgato i requisiti minimi e consigliati, potete consultarli tranquillamente a questo link.

Fase Vip

Si svolgerà dal 25 al 27 gennaio e sarà possibile accedere al gioco dalle ore 18:00 italiane. Come riportato da Michael Gamble, il file da scaricare si attesterà intorno ai 30 gb, e sarà disponibile per il download a partire dal 23 gennaio per Xbox One e PC, mentre per gli utenti PlayStation 4 l’unica informazione presente consiste in un generico “non appena sarà disponibile sul PlayStation Store“, quindi con tutta probabilità solo dal 25 gennaio stesso.

Avranno accesso a questa fase i giocatori che:

  • hanno preordinato il gioco in versione fisica o digitale;
  • hanno sottoscritto un abbonamento Origin Access, indifferente se Basic o Premier;
  • hanno sottoscritto un abbonamento EA Access

Nel caso abbiate preordinato il titolo in versione digitale, non sarà necessario alcun codice: una volta disponibile potrete scaricare la Demo direttamente dal rispettivo store (PS Store, Xbox Games Store, Origin).

Nel caso, invece, abbiate preordinato una copia fisica di Anthem sarà necessario iscriversi sul sito ufficiale e riscattare il codice ricevuto dal venditore al momento dell’acquisto. Il codice è presente sullo scontrino fiscale per gli acquisti effettuati presso rivenditori fisici (Gamestop o Mediaworld per esempio) oppure in alternativa viene inviato direttamente tramite e-mail qualora aveste optato per uno store online (Amazon). Molti giocatori hanno già segnalato di aver ricevuto la mail con il codice in questione, se vi accorgete di non esserne ancora in possesso, contattate direttamente il venditore per richiederlo.

Questa fase Vip non offrirà contenuti differenti rispetto a quella aperta a tutti, tuttavia colore che vi parteciperanno riceveranno un oggetto cosmetico esclusivo da riscattare nel gioco completo.

I possessori di un codice per la Demo Vip godranno inoltre di una seconda, interessante possibilità: essi infatti potranno ricevere altri 3 codici invito che potranno regalare ad altrettanti amici. Per ottenerli, gli utenti non dovranno fare altro che seguire le istruzioni sempre sul sito ufficiale.

Open Demo

Successivamente a quella VIP avrà luogo una Open Demo che sarà disponibile per tutti gli utenti PC e Console. Non saranno necessari quindi il preordine del gioco o sottoscrizioni EA/Origin, unico requisito o per gli utenti console, come già detto precedentemente, saranno gli abbonamenti Plus (PS4) e Gold (Xbox One).

I giocatori avranno possibilità di accedere all’Open Demo a partire dalle 18 di venerdì 1 febbraio, con termine previsto per il 3 febbraio.

Coloro che giocheranno sia la Demo VIP che la Open Demo avranno la possibilità di mantenere i progressi da una fase all’altra, tuttavia tali progressi non saranno trasferiti nel gioco completo.

NDA

Durante la Closed Alpha gli utenti che vi hanno aderito hanno dovuto accettare un accordo di non divulgazione per poter giocare. Tale accordo impedisce la diffusione di informazioni, immagini, screen e video delle sessioni giocate, con conseguenze piuttosto spiacevoli per gli incoscienti che hanno tentato di infrangerlo.

Questo non sarà presente nella Demo: i giocatori potranno condividere la loro esperienza a loro piacimento, senza limitazioni.

La prima fase Demo di Anthem è sempre più vicina, e voi quale delle due sessioni giocherete? Avete già preordinato il gioco convinti da quanto mostrato finora oppure attenderete l’Open Demo per togliervi ogni dubbio? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti!