Una delle meccaniche tradizionali della serie Tales of, ma andata perduta nei titoli più recenti, è la Trance Bellica, che in Tales of Vesperia: Definitive Edition prende il nome di “Oltre Limite”; si tratta di uno stato in cui un personaggio gode di una serie di benefici in combattimento, ad esempio diventando immune allo stordimento e all’atterramento o addirittura annullando completamente i danni subiti.

In questa iterazione della serie questa modalità costituisce un’importantissima porzione del sistema del combattimento, garantendo l’accesso ad altre meccaniche di gioco ed essendo influenzata dalla costante progressività che caratterizza il titolo; in questa guida ne andremo ad analizzare tutti i punti essenziali.

COMBATTIMENTO OLTRE LIMITE – LE BASI

Lo stato “Oltre Limite” in Tales of Vesperia viene attivato manualmente dal giocatore, andando a consumare punti dall’apposita barra posta sul bordo sinistro dello schermo in combattimento, o nella parte inferiore del menù durante l’esplorazione; tale barra si carica ogni qualvolta vengono eseguite azioni in combattimento, ma in particolar modo quando si subiscono danni e quando si sbeffeggia il nemico. Occasionalmente, un compagno controllato all’IA che si trova in pericolo può attivare la modalità “Oltre Limite”, ma solo se la strategia attiva lo consente.

Durante questo stato, il personaggio sarà in grado di concatenare infiniti attacchi regolari e arti di qualsiasi tipo, senza alcun vincolo; inoltre, sarà possibile eseguire le Arti Esplosive, verrà attivato il simbolo abilità (qualora ve ne fosse uno) e le arti magiche avranno tempo di lancio ridotto al minimo (vale a dire circa 1 secondo).

Esistono tuttavia diversi livelli di combattimento “Oltre Limite” e ciascuno di essi comporta un bonus, che andrà ad accumularsi a quelli dei livelli precedenti:

  • A livello 2 sarà possibile colpire nemici atterrati in qualunque circostanza e infliggeremo loro danni aumentati.
  • A livello 3 le arti non avranno nessun costo in TP e sarà abilitato l’uso delle Arti Mistiche.
  • A livello 4 saremo completamente immuni a qualsiasi forma di danno, di conseguenza anche allo stordimento, al tentennamento e non potremo essere atterrati; stati alterati come Veleno e Contaminazione avranno comunque effetto.

Oltre a ciò, ogni livello aumenta l’efficacia delle Arti Esplosive, modificandole in modo che infliggano danni maggiori e un numero incrementato di colpi; alcune di queste arti, qualora avessero effetti benefici, potrebbero vedere un aumento di intensità o ripercuotersi sull’intera squadra.

Ovviamente anche i nemici più forti del gioco saranno a loro volta in grado di combattere oltre limite: a farlo saranno i boss affrontati nel corso della storia e i “Mostri Giganti” che possono essere incontrati in vari luoghi della mappa; nel loro caso, la trance bellica è grossomodo equivalente a una di livello 4, ma infliggendo grandi quantità di danni sarà comunque possibile rompere la guardia e perfino infliggere uno stordimento. Inoltre saranno in grado di eseguire Arti Mistiche, anche senza aver inflitto danni nel corso della trance

COME OTTENERE LIVELLI SUPERIORI DI “OLTRE LIMITE”

Il combattimento “Oltre Limite” verrà introdotto nel corso della storia, durante una delle visite alla città di Halure; a quel punto avremo a disposizione un solo livello e non avremo ancora accesso, fra le varie cose, alle Arti Esplosive.

Proseguendo nella storia, Judith una volta arruolata nel party ci consegnerà l’oggetto “Limit Duo”, che aumenterà il livello di trance bellica massimo a due; questo sarà l’unico incremento che otterremo gratuitamente nel corso della storia, sarà infatti necessario ottenere ogni successivo incremento mediante sintesi.

La sintesi dell’oggetto “Trio Limite” sarà disponibile nel corso del “secondo atto” della storia, una volta raggiunto il villaggio di Yormgen; per poterla eseguire saranno richieste una Pietrafuoco e una Pietragelo, che possono essere ottenute nelle Sabbie di Kogohr, l’area immediatamente precedente a Yormgen.

Sempre nel secondo atto, sarà possibile sintetizzare l’oggetto “Quartetto Limite”, nella Definitive Edition questo avviene subito prima di dirigersi al Tempio di Baction. Saranno necessari gli oggetti “Pietra aerea” e “Pietra Geo”, entrambi saccheggiabili da nemici comuni nel continente meridionale di Hypionia, proprio dove si trova il tempio.

Anche se il massimo livello di combattimento “Oltre Limite” attivo su un personaggio sarà il quarto, esiste un ulteriore oggetto, “Ottetto Limite”, che consente di alzare la riserva di punti a 8; questo oggetto sarà la ricompensa per aver completato la battaglia di squadra al Colosseo di Nordopolica al massimo livello di difficoltà possibile, ma questo richiederà di aver completato una grossa parte degli eventi e delle quest secondarie del gioco, diventando disponibile di fatto nel vero e proprio endgame di Tales of Vesperia: Definitive Edition.

SIMBOLI ABILITÀ

L’ingresso in stato “Oltre Limite” comporta anche l’attivazione del “Simbolo Abilità”, come indicato nell’apposita voce del menu per il personaggio; vale a dire che se avrete equipaggiato delle abilità che forniscono un simbolo, gli effetti comportati da quest’ultimo saranno attivati nel corso della trance e la loro intensità scalerà proprio col livello di “oltre limite”.

L’argomento è piuttosto complesso e non lo tratteremo qui; ci limitiamo a dire che i simboli abilità sono un surplus, e conferiscono un bonus a dir poco marginale che può essere tranquillamente ignorato. In altre parole, non scervellatevi per attivarne uno a tutti i costi.

COMBATTIMENTO OLTRE LIMITE – SUGGERIMENTI GENERALI

Abbiamo già elencato i vari buff che vengono conferiti a un personaggio che si trova oltre limite in Tales of Vesperia, pertanto ecco alcuni consigli su come sfruttare al meglio questo status:

  • I personaggi che fanno uso di arti magiche sono senza dubbio quelli che godono maggiori vantaggi nel combattimento “Oltre Limite”, infatti il tempo di formulazione delle arti magiche praticamente azzerato consente di eseguire un vero e proprio sbarramento magico. Rita Mordio in particolare, essendo il personaggio specialista in questo campo, trarrà vantaggi da questo status.
  • Anche se potrete eseguire catene virtualmente infinite di attacchi normali e arti in ordine totalmente arbitrario, dovreste cercare di eseguire quante più possibili Arti Esplosive: non hanno costo in PT, rendendole di fatto potentissime arti gratuite, riescono a colpire i nemici atterrati (nella maggior parte dei casi) e hanno altissima probabilità di rompere la guardia o di far tentennare il nemico. Alcune di queste inoltre infliggono danni ad area, rendendole particolarmente potenti contro gruppi di nemici. Di nuovo, Rita Mordio è fra i personaggi che più trae vantaggio dalle Arti Esplosive, essendo le sue magie molto costose in PT.
  • Di norma, aviate L’Oltre Limite di livello 1 o passate direttamente al livello 3, che abilita l’utilizzo delle Arti Mistiche; i vantaggi del solo livello 2 sono trascurabili, mentre il livello 3 consentirà di eseguire Arti Esplosive formidabili e annullerà tutti i costi in PT delle arti. Inutile dirlo, una trance bellica di livello 3 che non termina con un’Arte Mistica è comunque sprecata.
  • L’Oltre Limite di livello 4 è “Overkill” in praticamente qualsiasi contesto, fatta eccezione per le battaglie contro i Boss e i Mostri Giganti. È improbabile che arriviate ad avere bisogno di essere completamente immuni ai danni, ma attivare questo stato vi può permettere di sopravvivere ad attacchi che altrimenti si rivelerebbero letali, ad esempio le arti mistiche dei boss; in questi casi, la miglior scelta è senza dubbio quella di puntare su Estelle, dato che in tali condizioni potrà resuscitare il resto della squadra senza alcun genere di interferenza, le arti magiche per farlo avranno tempo di lancio azzerato e qualora fosse possibile, la sua arte mistica di primo livello ha come effetto collaterale quello di curare l’intera squadra. Detto in altre parole, in situazioni di emergenza può essere più efficiente usare degli oggetti per aumentare il livello di “Oltre Limite” che non affidarsi alle Bottiglie della Vita.
  • Per innalzare più velocemente la barra “Oltre Limite” esistono vari espedienti: gli scherni e le abilità ad essi correlate, una ricetta per la cucina (Zuppa di Pesce), ma soprattutto diversi oggetti, di cui esemplari sono lo Stemma Imperiale e un oggetto unico per Repede. Infliggere moltissimi danni simultaneamente a più nemici è un altro metodo valido, ancora una volta Rita Mordio è l’ideale con le sue Arti Esplosive, ma anche le arti magiche Raggio Traente e Onda di Marea.
  • In generale, non lasciate che i livelli di “Oltre Limite” si accumulino e rimangano inutilizzati: cercate sempre di farne uso e di conseguenza di sfruttare le Arti Esplosive; questo approccio vi darà maggiore familiarità con le meccaniche, oltre a un sensibile aumento del Grado a fine battaglia.

Vi rimandiamo alle nostre guide alle Arti di combattimento generale, alle Arti Esplosive, alle Arti Mistiche, al farming di Grado e agli eventi e missioni secondarie di Tales of Vesperia: Definitive Edition.

COMBATTIMENTO OLTRE LIMITE – SUGGERIMENTI AVANZATI

Esistono meccaniche di gioco che consentono di avviare gratuitamente l’Oltre Limite, senza consumare punti; si tratta di abilità specifiche di alcuni personaggi, che governano proprio questa meccanica di gioco.

Non di rado, gli equipaggiamenti che forniscono queste abilità sono fra i più forti del gioco, proprio in relazione alle abilità gratuite che forniscono. Eccone alcuni esempi:

  • Il Pugno Tiranno per Yuri Lowell possiede tre abilità della famiglia “Tensione”, ciascuna delle quali garantisce accesso alla trance bellica gratuitamente (ma di durata dimezzata) una volta che viene eseguita una combo di un certo numero di colpi. Con una combo di 72 colpi sarete in Oltre Limite di livello 3 e potrete pertanto eseguire anche un’Arte Mistica. Se puntate a fare lunghe combo con questo personaggio, senza dubbio si tratta dell’oggetto migliore in tutto il gioco.
  • Sempre nel caso di Yuri, l’abilità “Hit Plus” può far aumentare sensibilmente il numero di colpi inflitti dalla sua Arte Mistica; in queste condizioni, è possibile raggiungere facilmente un numero tale da avviare il combattimento “oltre limite” proprio grazie alle abilità Tensione. Virtualmente potreste creare un loop infinito in cui Yuri si trova perpetuamente in trance bellica e in grado di avviare la sua arte mistica! Per un esempio, potete guardare questo video.
  • Diversi oggetti introdotti nella Definitive Edition forniscono sempre a Yuri abilità della famiglia “Limit Team”, ciascuna delle quali fornisce ai compagni di squadra un “Oltre Limite” del medesimo livello di quella attivata manualmente da Yuri, ma di durata dimezzata. Questo vuol dire che in condizioni favorevoli l’intera squadra può godere dell’Oltre Limite. Presso la community della versione per Playstation 3 (su cui si basa la Definitive Edition) queste abilità sono considerate fra le più forti del gioco.
  • L’arma demoniaca di Repede, Susanoh, consente di entrare in una trance bellica di livello 3 attivando quella di livello 1, ma la durata sarà ridotta. Un bonus analogo è conferito dalle armi della famiglia “Asura”.
  • Per Rita Mordio esistono due abilità che avviano l’Oltre Limite di livello 1 e 2 automaticamente una volta che si esegue una combo magica di 48 o 96 colpi; tali abilità sono poco costose e conviene attivarle manualmente. Una delle arti migliori per riuscire in questo scopo è sicuramente “Dolore Violento”, ma in presenza di un gran numero di nemici la miglior scelta rimane “Onda di Marea”. Inoltre, dato che l’avvio dello stato garantito da queste abilità riavvia quello presente (o lo porta a uno superiore), è virtualmente possibile creare un loop infinito di combattimento Oltre Limite.
  • Analogamente, per Judith esistono delle abilità che attivano l’Oltre Limite dopo una combo di 16 colpi, successivamente a quella di livello 2 dopo 24 colpi. Data l’affinità del personaggio con le combo aeree, è molto facile eseguire simili combo concatenando le arti giuste; una volta entrati nel livello 2, possiamo spendere un ulteriore punto per trovarci automaticamente a livello 3 ed eseguire un’arte mistica. Judith tramite un’abilità può anche attivare la trance bellica mentre si trova in volo.
  • Flynn possiede numerosi bonus oltre limite, fra cui uno che gli consente di entrare nel medesimo livello in cui si trova Yuri; altre abilità gli consentono di avviarlo mentre si difende con la guardia.
  • Per quanto riguarda Patty Fleur, si tratta di uno dei personaggi più sofisticati e difficili del gioco, di cui diverse abilità governano proprio il combattimento Oltre Limite; fra queste, alcune consentono di ottenere benefici da questo stato, ma ciascuna di esse comporta un rischio.

Infine, vi rimandiamo nuovamente alle nostre guide alle Arti di combattimento generale, alle Arti Esplosive, alle Arti Mistiche, al farming di Grado e agli eventi e missioni secondarie di Tales of Vesperia: Definitive Edition.