Fedeltà di Ravnica

Il 25 gennaio uscirà l’ottantesima espansione di Magic: The Gathering, Fedeltà di Ravnica, o in originale, Ravnica Allegiance.
Il prerelease invece è programmato per il 19 gennaio e sarà un evento tenuto dai negozi specializzati ed autorizzati.

Come abbiamo già detto in precedenza questa nuova espansione vedrà il ritorno di cinque Gilde, vediamo quindi le novità di queste ultime.

  • Senato Azorius, la loro nuova abilità si chiama Addendium, un’abilità che aggiunge un effetto secondario che si può trovare sugli istantanei se si gioca la spell durante la propria Main Phase;
  • Culto Rakdos, la gilda più caotica di Ravnica potrà contare sull’effetto di Spectacle, un’abilità che permette di lanciare la spell ad un costo di mana diverso se l’avversario ha subito danno in quel turno.
    Questo permette non solo di lanciare spell ad un costo minore ma se si decide di pagare un costo più alto tramite l’utilizzo di Spectacle si potrà usufruire di effetti secondari e potenti;
  • Clan Gruul, questa gilda utilizzerà l’abilità Riot, un effetto che consente alle creature di entrare in campo con Rapidità o un segnalino +1/+1 a scelta secondo la volontà del controllore;
  • Sindacato Orzhov, grazie ad Afterlife X quando una creatura morirà verranno create X pedine creatura Spirito 1/1 con Volare, un’abilità non da poco dal momento che un esercito di piccoli Spiriti difficili da bloccare possono benissimo essere una vera spina nel fianco per ogni giocatore.
    Peccato che l’abilità si attivi solo quando la creatura colpita va al cimitero, mentre se viene esiliata dal gioco ciò non avviene;
  • Alleanza Simic, con Adapt X, un’abilità attiva e non passiva come ad esempio Afterlife X, se una creatura non ha segnalini +1/+1 su di essa sarà possibile pagare un costo di mana per aggiungere X segnalini +1/+1 a quella creatura.
    Se quei segnalini vengono tolti sarà possibile pagare di nuovo il costo di mana per rimetterli.

Quindi queste sono le nuove abilità distintive della cinque gilde che vedremo con la prossima espansione.
Vi ricordiamo che insieme alle buste vedremo anche l’arrivo del mazzo Planeswalker Dovin, Bianco e Nero, e del mazzo Planeswalker Domri, Rosso e Verde.
Assieme ai due mazzi Planeswalker arriveranno anche cinque Guildkit dedicati alle cinque Gilde in questione che conterranno, insieme ad un mazzo da 60 carte con carte terra base a tema, un portamazzo, un dado a venti facce ed una spilla, il tutto con inciso o stampato il simbolo della Gilda che avremo scelto.