Come annunciato tempo fa da Microsoft, Xbox One subirà un drastico cambiamento dovuto al nuovo sistema operativo di casa Redmond. Windows 10 è pronto ad essere rilasciato sulle console. Nelle prossime settimane, solo gli utenti facenti parte del programma Preview potranno beneficiare dell’aggiornamento, ma a Novembre 2015 verrà reso disponibile per tutti.

In ogni caso Microsoft ha riferito che non sarà semplice partecipare alla preview, infatti verrà messo a disposizione, in primis, solo a chi avrà partecipato in maniera attiva al programma, avendo inviato molteplici feedback e solo dopo aver ricevuto un ulteriore invito all’installazione, tramite un messaggio presente in messaggistica.

win10_xbox_1

Coloro che parteciperanno al testing di Windows 10 riceveranno ulteriori build, in modo tale da verificarne i fix sui bug e monitorare le migliorie, al contrario, chi dovesse declinare avrà a disposizione comunque gli aggiornamenti relativi al programma Preview.

Come ricordato, le features rilevanti sono da imputare a:

  • Nuova dashboard, con schermata home ridisegnata e più user-friendly;
  • Retrocompatibilità con giochi xBox 360;
  • Nuovo modulo per la gestione social e community;
  • Miglioramenti sull’accessibilità dello Store;
  • Interfaccia migliorata per i contenuti multimediali.

 

Questa nuova fase di sviluppo consentirà a Microsoft di ottenere una piena uniformità tra tutti i dispositivi, aventi come punto di riferimento Windows 10, partita su PC ed estesa a dispositivi mobili, fino al raggiungimento sulle console.