Da questa mattina la patch 5.0 di Fortnite, che segna l’inizio della stagione 5, è disponibile per il download. Il peso di questo aggiornamento si attesta intorno ai 4 gb, e contiene numerose novità. Sul sito ufficiale del titolo di Epic Games è stata rilasciata anche la patch note, dove possiamo scoprire cosa ci aspetta in questa nuova stagione.

BATTLE ROYALE

Il primissimo cambiamento riguarda la mappa di gioco, ora infatti è caratterizzata da un ambientazione di tipo desertico, con nuovi punti di interesse: Borgo Bislacco, Palmeto Paradisiaco e altri minori senza nome.

Dopo il successo dei carrelli della spesa inoltre, Epic ha infine aggiunto il primo vero veicolo all’interno della Battle Royale di Fortnite. Con la patch 5.0 infatti potremo girare per la mappa a bordo di un Kart da fuori strada, in grado di trasportare tutta la squadra e con alcune interessanti caratteristiche:

  • il tetto del Kart funzionerà come una piattaforma rimbalzante;
  • derapare ci fornirà maggiore accelerazione;
  • i passeggeri che siederanno nella parte posteriore potranno essere d’aiuto nel superare gli ostacoli più impervi piegandosi all’indietro, premendo S da tastiera oppure tirando indietro la levetta da controller.

L’aggiornamento introduce un nerf alle mitragliette silenziate, alla mira assistita del fucile da caccia ma soprattutto una limitazione nell’uso da parte di molti giocatori della cosiddetta tecnica del double-pump: una volta fatto fuoco con un fucile pesante infatti non sarà possibile sparare con un altra arma dello stesso tipo per un determinato periodo di tempo.

SALVA IL MONDO

La patch 5.0 porta novità anche per il pve di Fortnite. Terminato l’evento Spaccatutto, come anticipato precedentemente torna Sfida l’Orda, e come per la Battle Royale anche qui troveremo un bioma desertico, e nuove meccaniche per le tempeste: ora i giocatori avranno più tempo tra un’ondata e l’altra per raccogliere risorse e prepararsi al meglio, subiranno danni all’interno della tempesta che si azzererà dopo ogni ondata.Le missioni di questa versione della modalità sono passate dalle 16 precedenti a 9, inoltre le ondate sono state ridotte da 10 a 8, della durata di 4 minuti massimo ciascuna.

La patch questa volta non porta con sé nuovi eroi ma nuove armi: è stato aggiunto infatti un intero set di armi ad avancarica, ottenibili tramite i lama dell’evento:

 

  • Vecchia Betsy, un fucile di precisione con un solo proiettile
  • Duellante, un revolver ad alto impatto ma con bassa cadenza, in grado di respingere i bersagli
  • Amo da Pesca, una falce pesante che respinge i nemici in un’area conica
  • Sir Hootie, un bastone pesante per respingere i nemici dotato di attacco Fuoricampo

Tra gli altri aggiustamenti e correzioni dei vari bug, nella patch note troviamo l’indicazione che Salva il Mondo sarà disponibile in sconto su PC, Playstation 4 e Xbox One, per un periodo limitato,a partire dal 17 luglio, per coloro invece che hanno già acquistato un pacchetto fondatore è in arrivo una ricompensa in V-Bucks in base al loro livello raggiunto.

Cosa ne pensate di questo aggiornamento? Siete soddisfatti dei cambiamenti apportati? Fatecelo sapere nei commenti!