Rick and Morty

Rick and Morty è stato oggetto di numerosi ‘oooh!‘, ‘aaaahh!‘, e qualche ‘fot***evi!‘ negli ultimi mesi, complice non solo il successo di pubblico e critica ma anche il mancato rinnovo dello show subito dopo il termine della Stagione 3.

A detta di molti, e di Rick stesso nel primo episodio dell’ultima stagione andata in onda, quest’ultima è stata la più oscura di quelle finora trasmesse. Con il suo consueto umorismo dissacrante e la sua narrativa oltraggiosa, lo show si è addentrato nella selva oscura delle relazioni umane con il giusto quorum di misantropia. La cascata di personaggi alieni, post-apocalittici, mutanti, e di parenti, ha aperto le porte all’esplorazione di diverse dinamiche inter-personali, spesso spingendoci a chiedere cosa vogliamo davvero, da cosa ci nascondiamo e da cosa scappiamo. Nel caso di Rick la prima domanda potrebbe trovare risposta nella salsa Szechuan di Mulan. Almeno in parte.

Insomma, le motivazioni per spingere oltre la serie ci sono, e poggiano su solide fondamenta artistiche costruite con sommo impegno e fatica dai creatori della serie Dan Harmon e Justin Roiland. Harmon in particolare, assunto direttamente dalla stessa Adult Swim dopo essere stato licenziato da Community, sta mettendo tutto se stesso nel progetto e spezzo il silenzio rispondendo a uno dei tanti fan inaciditi che commentano i suoi profili social.

Vi sento, brutto argomento. Da una parte è una sfida, specialmente per via del debilitante alcolismo ozioso, scrivere uno show che non è stato ancora rinnovato dal network. Dall’altra, il pensiero che fan come te ne paghino il prezzo…voglio dire…andrò a prendermi un drink.

Potete trovare il commento scatenante del fan e le nostre considerazioni sul rinnovo della serie qui.

Rick and Morty

Secondo l’eccentrico autore la causa del mancato rinnovo dello show in tempi brevi è da attribuirsi a due fattori, l’uno professionale e l’altro personale. All’inizio dell’anno lo scrittore e produttore Ryan Ridley dichiarò che nessuno stava lavorando alla nuova stagione di Rick and Morty, ma senza spiegarne il motivo emerso solo in seguito. Harmon dichiarò brevemente che:

La ragione per cui al momento non stiamo lavorando su Rick and Morty non è perché ho realizzato che non ho bisogno di impressionarvi. È per via di una piccola cosina chiamata negoziazione di contratto e stavolta si è fatta complicata.

Harmon non si sbilanciò ulteriormente con altri commenti sulla situazione dello show, ma fu affiancato da un breve ma conciso tweet di Justin Roiland.

Per tutti quelli che mi stanno dicendo di tornare a lavoro su Rick and Morty (Stagione 4) rivolgete la vostra attenzione su Turner. Sto aspettando proprio come voi. Facendo videogiochi fichi nel frattempo.

A quanto pare le clausole contrattuali si sono fatte più complicate a causa della stipula degli accordi con Turner Broadcasting System, Inc., compagnia a capo di Adult Swim e parte del gruppo media di Time Warner. Non ci è dato sapere se la compagnia è gestita dai burocrati della Federazione Galattica o meno, quel che ci interessa è che tutto si è risolto per il meglio e senza spargimenti di larve.

Rick and Morty Gromflomites

Dal punto di vista opposto, ai microfoni della Cittadella dei Rick Roiland ha dichiarato che “Harmon non voleva prendere altri 12 impegni mentre lavoravamo alla stagione quattro”, così da potersi concentrare completamente sull’evolversi di Rick and Morty. Inoltre, in una intervista con GQ Harmon si è detto “emozionato di poter finalmente respirare ed essere emozionato come voleva […]. Da questo momento in poi la ragione per cui non starò scrivendo lo show sarà perché per quella giornata avrò già dato e quindi mi starò divertendo. Sarà bello”.

Piuttosto sarà molto interessante scoprire come saranno organizzati e distribuiti i prossimi 70 episodi lungo gli archi narrativi delle stagioni in arrivo. Tuttavia, ci sarà ancora da aspettare un tempo non ben definito proprio perché la Stagione 4 non ha ancora una data di messa in onda ufficiale. Ma se avete avuto modo di leggere la nostra recensione della Stagione 3 allora potreste cominciare a immaginare, forse sognare, quali sviluppi attendere dalle avventure in arrivo e soprattutto quale tenore avranno.