Valve

Apple ha recentemente respinto il processo di pubblicazione sull’app Store di iOSt per l’App Steam Link sviluppata da Valve. L’applicazione, che ha avuto un periodo di beta su Android durante il mese passato, si comporta come un desktop remoto che consente di accedere a un dispositivo desktop su cui è aperto Steam.

“Nella giornata di Lunedì 7 Maggio, Apple ha approvato la pubblicazione di Steam Link su iOS. Il successivo Mercoledì 9 Maggio, Valve ha notificato la pubblicazione dell’app. Il mattino seguente, Apple che revocato l’autorizzazione e affermando l’esistenza di conflitti di interessi in contraddizione con le linee guida per le applicazioni che non erano stati riscontrati dal team di revisione originale. Valve ha fatto ricorso, spiegando che l’app Steam Link semplicemente funziona come un desktop remoto connesso via LAN, in maniera analoga a diverse applicazioni già disponibili sull’App Store. Infine, quell’appello è stato negato, impedendo la pubblicazione dell’app Steam Link su iOS. Il nostro team ha speso un considerevole ammontare di tempo su questo progetto e nel processo di approvazione, dunque siamo rimasti chiaramente delusi. Speriamo tuttavia apple rivaluti il caso in futuro.”

Dalle comunicazioni ufficiali non è evidente quale sia il conflitto di interessi emerso dalla pubblicazione di Steam Link, tuttavia molti suggeriscono si tratti del regolamento imposto da Apple che prevede che il 30% dei guadagni attraverso transazioni in-app venga trattenuto dall’azienda di Cupertino: infatti, l’app permette di controllare tutte le funzionalità offerte da Steam, accedendo così anche allo store.