I dati sono chiarissimi, Hearthstone il famosissimo gioco digitale di carte collezionabili secondo Superdata guadagna circa 20 millioni di dollari al mese, divisi equamente tra la versione pc e quelle mobile, l’informazione è trapelata in seguito al suo report riguardo i digital card game.

Molti si staranno chiedendo come ha fatto Hearthstone a dominare il mondo dei card game, ebbene gli analisti hanno trovato una risposta nell’immenso mondo di World of Warcraft, che emerse tra i tanti MMO nel lontano 2004 dalle mani di Blizzard.

Gli analisti credono infatti, che la fama di World Of Warcraft, di cui Hearthstone ricostruisce fedelmente personaggi e luoghi, abbia contribuito alla crescita esponenziale di quest’ultimo, se non sia addirittura la causa diretta.

HearthstonePC-vs-Mobile.0222

Come potete vedere dal grafico condiviso da Superdata in questo articolo, la versione Mobile supera quella PC, a inizio 2015 entrambe avevano un gadagno di 10 milioni di dollari.

Poco importa che i dati inclusi nel report e nell’articolo di Superdata siano frutto di aspettative, algoritmi e numeri complessi, Sam Barberie di Superdata ha riferito a Polygon che i numeri sono stati presi direttamente dai dati interni delle compagnie delle carte di credito e successivamente inseriti in algoritmi di Superdata.

Inoltre dati i numerosi controlli, il margine di errore che la società incontra è relattivamente basso.

Source SuperData Research, Polygon.