La lista di titoli della Xbox originale fruibili tramite retrocompatibilità con la “nipote” Xbox One conta già 13 giochi, fra cui titoli di gran spessore, delle perle del passato come Star Wars: Knights of the Old Republic, Red Faction II o Prince of Persia: Sands of Time.

Phil Spencer, a capo della divisione Xbox, ha dichiarato su Twitter che si aggiungeranno al servizio di retrocompatibilità ulteriori titoli appartenenti alla generazione della prima Xbox. Tuttavia, Spencer ci ricorda che rendere fruibili i vecchi titoli per Xbox su Xbox One avviene mediante una procedura leggermente più complessa rispetto a quanto si deve fare per poter giocare con giochi provenienti dalla generazione di Xbox 360. Per di più, Spencer non ha voluto sbottonarsi riguardo i titoli che giungeranno prossimamente su Xbox One, lasciando un generico “arriveranno altri giochi”.

Per forza di cose, quindi, dovremmo aspettarci, come la stessa Microsoft ha dichiarato, una lista di titoli Xbox 360 compatibili con One decisamente più nutrita e lunga rispetto alla lista di titoli della vecchia Xbox che verranno resi giocabili sulla nuova Xbox One.