Catherine: Full Body

Dopo il recente annuncio di Atlus era solo questione di tempo prima che l’edizione “remake&remastered” del loro titolo del 2012 tornasse a mettersi in mostra. Eccoci quindi nuovamente faccia a faccia con Catherine: Full Body, questa volta grazie a un trailer e una serie di ben 20 scatti in risoluzione a 1080p.


Gli screenshots sono tutti da gustare e si concentrano principalmente sulla nuova protagonista, la giovane Rin. Con la sua introduzione, la vita di Vincent non potrà che complicarsi ulteriormente e di sicuro anche Catherine e Katherine avranno molte buone ragioni per essere turbate.

Allo stesso modo, stando alle nuove dichiarazioni degli sviluppatori, anche Catherine: Full Body sarà motivo di turbamento mondiale, ancor più del suo predecessore. Nonostante la natura problematica e piccante del titolo, quest’ultimo ha venduto circa un milione di copie nel mondo, elemento positivo per proporne la riedizione. Ma l’aggiunta del nuovo personaggio cambierà le carte in tavola per tutti, rendendo le cose una spanna più problematiche. Rin sarà infatti la terza ragazza ad aggiungersi alla già complicata relazione a tre che tormenta Vincent sia fisicamente che oniricamente. Da un già spigoloso triangolo si passa così a un robusto quadrato di problemi, cosa che senza dubbio turberà anche molti giocatori.

Per ora sappiamo solo che Rin è il soprannome della nuova ragazza, e che incontrerà Vincent dopo essere stata assunta come pianista al bar presso la quale lui e i suoi amici si ritrovano. Ignota sarà anche la sua età, ma la sua personalità diretta e gentile sarà fondamentale per supportare emotivamente Vincent, tormentato appunto dai suoi continui incubi. Pare inoltre che Rin apparirà un po’ ignara di ciò che riguarda il buon senso, cosa che in un certo senso rende il suo rapporto con il mondo una novità. E tanto basta per avvolgerla in un caldo manto di mistero.

Catherine: Full Body offrirà ai giocatori nuovi episodi, nuovi finali, e soprattutto un approccio più aggressivo ed erotico alle intere vicende di Vincent e ragazze. Il tutto sarà contornato da una nuova serie di cutscene animate e gli eventi potranno essere affrontati in due modalità:

  • Original – Non saranno presenti le modifiche apportate alle gameplay puzzle/platform del gioco, rendendolo quindi leggermente più ostico.
  • Remake – Gli sviluppatori ci promettono un sistema di gioco rivoluzionario, che influenzerà l’intero gameplay del titolo. Il risultato sarà una meccanica puzzle/platform più accessibile ma ugualmente appagante.

Insomma, ce n’è per tutti palati. Questa sarà la versione completa e definitiva del progetto Catherine.

Catherine: Full Body è atteso per inverno 2018 e sebbene vi sia conferma della sua distribuzione in occidente, ancora non se ne conoscono dettagliatamente i canali e le modalità. Nel mentre, vi consiglio di riscaldarvi con quest’ultima chicca, ovvero la sessione live di disegno delle tre ragazze con il Character Designer di Persona 5 Shigenori Soejima.