final fantasy

Nelle ultime ore, presso gli studi di Square Enix di Shinjuku, prima della convention Tokyo Game Show, Hajime Tabata, il direttore di Final Fantasy XV, ha rivelato che la software house starebbe lavorando a stretto contatto con Nintendo per poter portare il titolo su Nintendo Switch.

Di seguito le parole di Tabata:

“Attualmente stiamo effettuando indagini tecniche molto precise su ciò che è possibile fare al momento. Abbiamo completato quei test e abbiamo tastato il terreno. Ci troviamo al centro della discussione e dibattiamo su ciò che dobbiamo fare, e come farlo su Switch.

Per quanto riguarda l’altra cosa – potete vedere la versione mobile, la versione PC, una cosa che valutiamo è di ottimizzare il gioco e l’esperienza per il singolo hardware. Al non siamo giunti ad una conclusione sul come farlo meglio.  Stiamo avendo discussioni molto aperte e franche con Nintendo al momento su quello che pensano sia la cosa migliore da fare. Tutto è sotto inchiesta.

Onestamente, quando abbiamo fatto il test tecnico per vedere se avremmo potuto utilizzare lo stesso motore nativo usato sulle altre console su Switch, i risultati non sono stati soddisfacenti. Non era quello che avresti voluto dal gioco finale. Questo non significa che sia la fine del progetto – stiamo esaminando le opzioni, come la personalizzazione del motore. Per darvi un esempio di come queste discussioni siano aperte: stiamo parlando ad Epic, riguardo quello che potremmo fare qui, se avessimo fatto una versione per Switch, forse ora staremo collaborando e facendo qualcosa insieme. Il loro ambiente è semplicemente incredibile e sarebbe molto utile. Bisogna avere tutte quelle opzioni sul tavolo, senza di queste sarebbe impossibile prendere una decisione su cosa possiamo fare su questa piattaforma.”

Dalle parole del direttore, possiamo evincere che il progetto è ancora in una fase sperimentale, e quindi prima della possibile uscita dell’ultimo titolo della saga di Final Fantasy sulla nuova console Nintendo bisognerebbe aspettare ancora un po’ di tempo.

Voi vorreste vedere il principe Noctis correre tra le lande del suo regno su Nintendo Switch?