Son passati oramai tre anni dall’annuncio di Cuphead, il gioco ha da   subito attirato l’attenzione di molti giocatori e tanti si chiedevano quando e se il gioco sarebbe mai stato rilasciato. Una delle ragioni dei ritardi è stata l’espansione del gioco, ora è un titolo molto più ambizioso di quando è stato annunciato. Ricordiamo infatti che al primo annuncio era stato detto che il gioco avrebbe contenuto solo boss fight, a oggi invece il gioco è un platform completo con livelli a scorrimento laterale.

Ciad e Jared Modenhauer, creatori del gioco e fondatori di StudioMDHR, in un intervista a GamesRadar ci dicono che il gioco a oggi è quello che loro avevano in mente fin dall’inizio. Alla presentazione molti contenuti erano stati tagliati per evidenti problemi di sviluppo essendo il team composto solo da tre persone.

La realtà è che ora Cuphead è praticamente il gioco che abbiamo sempre voluto sviluppare. Non stiamo aggiungendo livelli solo per accontentare il pubblico, li stiamo riaggiungendo dopo averli tagliati dal nostro “sogno”.

Abbiamo iniziato a sviluppare Cuphead in tre lavorando solo il fine settimana. Con un team così ristretto saremo riusciti a inserire pochissimi contenuti, c’era qualche boss e un paio di armi, ed era tutto meno folle. Abbiamo mostrato Cuphead all’E3 2015 e la reazione del pubblico è stata stupefacente.

Questo ci ha fatto venir la voglia di far diventare Cuphead il gioco che avevamo pensato in origine, abbiamo preso dei rischi, ma dovevamo assicurarci che il gioco sarebbe uscito fuori così come lo avevamo pensato.

Abbiamo capito che tantissime persone volevano giocare a quello che stavamo creando, io e mio fratello abbiamo abbandonato i nostri lavori e ipotecato le nostre case per espandere il team. Questa è la nostra occasione per realizzare il gioco che abbiamo sempre sognato.

Sembra che alla fine i fratelli Modenhauer siano riusciti a realizzare il gioco così come lo avevano pensato, e a vedere dai video gameplay, per ora non possiamo che complimentarci per il lavoro svolto. Ricordiamo che Cuphead uscirà il 29 settembre 2017 su Xbox One e PC.