Mike Ybarra, Responsabile del Platform Engineering, ci introduce le novità in arrivo a partire da oggi per la community di Xbox One come Beam, la Guida e molte altre novità. I dettagli di seguito:

Siamo entusiasti di annunciare che oggi stiamo lanciando nuove funzionalità a tutta la community Xbox One. Questo è un grande rilascio, e include lo streaming Beam, un’esperienza Xbox aggiornata con la nuova Guida, miglioramenti della Home, e molto altro ancora. Uno dei principali obiettivi per questa versione è quello di rendere lo streaming dei vostri gioci Xbox ancora più facile. E attravero l’aggiornamento della navigazione della console Xbox attraverso la nuova Guida, puntiamo a mettere le caratteristiche e le esperienze che amate di più a portata di mano. Per i nostri giocatori PC, o per chiunque ami creare e giocare, arriveranno interessanti novità con il Windows 10 Creator Update l’11 aprile.

xbox-clubs-dashboard

Ecco uno sguardo dettagliato ad alcune delle migliori caratteristiche di Xbox Live che arrivano su Xbox One oggi, che abbiamo annunciato e rilasciato per gli Xbox Insider all’inizio di quest’anno:

  • Un look aggiornato per la Home: Una delle prime cose che noterete con questo aggiornamento è un nuovo look per la Home su Xbox One. Abbiamo fatto queste modifiche per semplificare l’interfaccia utente e aumentare le prestazioni complessive del sistema. Per fare questo, abbiamo ottimizzato il tutto per la velocità e per mantenere prioritari i contenuti più preziosi per i vostri giochi. Ora vedrete un’icona più piccola del gioco con la possibilità di immergervi nella community che circonda il gioco, così come la capacità di interagire con il vostro club o trovare i post LFG, visualizzare i vostri successi e molto altro ancora. Se non disponete di un set di sfondo personalizzato, vedrete che la versione aggiornata della Home mette in risalto anche il gioco che si sta giocando fornendovi come sfondo per la vostra Xbox un’artwork del gioco a cui state attualmente giocando.

  • Guida più veloce e più intuitiva: La prossima cosa che molto probabilmente noterete è che la Guida è stata aggiornata. Con la sola pressione del pulsante di Xbox sul controller, ora è possibile aprire la nuova e migliorata Guida come overlay sul lato sinistro dello schermo. Non importa quello che state facendo, la nuova esperienza per la Guida mette le caratteristiche e le funzionalità che utilizzare di più a portata di mano. La prima pagina della Guida è stata progettata per arrivare ai contenuti che vi interessano di più, compresi i vostri giochi e applicazioni, Home, Store, le Applicazioni e i giochi lanciati di recente e le offerte Gold per i membri Gold di Xbox Live, e la vostra top Pins. Se avete attiva la riproduzione di musica in sottofondo da qualsiasi numero di applicazioni, è possibile accedere ai controlli direttamente dalla guida, che consentono di controllare la riproduzione, mettere in pausa, riavvolgere, mandare avanti, e gestire i controlli del volume. Infine, sarete in grado di catturare screenshot e registrare video con una semplice pressione di un pulsante. E nel menu GameDVR, è ora possibile accedere facilmente per catturare gameplay e modificare le opzioni – durante la registrazione, si vedrà nel menu a sovrapposizione che dura fino a 5 minuti e all’interno della Guida, è possibile anche ‘Registra questo’ per un massimo di 10 minuti.
  • Nuovi modi di multitasking: Oltre ad aggiungere una nuova pagina iniziale alla Guida, stiamo anche evolvendo il modo in cui i giocatori usano il multitasking su Xbox One. Per semplificare la reperibilità e per rendere più facile arrivare alle cose a cui tenete di più, le nostre caratteristiche multitasking sono state progettate con in mente la nuova Guida. Abbiamo aggiunto una nuova scheda per gli Obiettivi che rimane attiva basandosi sul gioco a cui state giocando, e che permette di selezionare e seguire obiettivi molteplici in un overlay, il tutto mentre si sta giocando. Cortana apparirà anche come una sovrapposizione sullo schermo, che consente di impostare i promemoria e gli allarmi, accedere ai controlli del Party, e riprodurre musica con semplici comandi vocali.

beamlogo-1280x640

  • Guardare, chattare e interagire con Beam su Xbox One: Ora potete avviare lo streaming del vostro gioco Xbox direttamente dalla Guida su Xbox One, con la possibilità di gestire i vostri streaming di Beam e interagire con altri giocatori su chat in overlay che appaiono sullo schermo. Se non avete mai provato a trasmettere il vostro gameplay prima d’ora, questo è il modo più semplice per iniziare in quanto non è necessario scaricare alcun software aggiuntivo: lo streaming Beam è integrato direttamente nella vostra Xbox One. Una volta che si avvia lo streaming, Beam lo rende facile da collegare e coinvolgere i tuoi spettatori, non importa dove essi siano. È anche possibile trovare la nuova applicazione di per guardare Beam in I Miei Giochi e Applicazioni che permette di vedere, chattare e interagire con i vostri streamer preferiti in tempo quasi reale.
  • Rendere Xbox One più accessibile a tutti: Abbiamo pensato che fosse importante migliorare Xbox One per rendere l’eesperienza di gioco più accessibile. Prendete per esempio la nostra nuova funzione Copilot, che permette ai due controller di agire come se fossero uno. Ciò contribuirà a rendere Xbox One più invitante per i giocatori che possono beneficiare di giocare insieme con un’altra persona, più divertente per le famiglie con l’aggiunta di comandi di cooperazione per qualsiasi gioco, e più facile per i giocatori che hanno bisogno di configurazioni uniche per giocare. Stiamo anche aggiungendo nuovi miglioramenti al Magnifier e all’Assistente Vocale, oltre a dare più opzioni all’uscita audio e alle impostazioni personalizzate della vibrazione su un controller, che in precedenza era riservata per il controller wireless Xbox Elite. È possibile trovare queste opzioni di accessibilità, e molto altro, in Impostazioni > Accessibilità.
  • Limite di tempo dello schermo (Xbox One): Per quanto ci sforziamo di offrire funzionalità alla famiglia più complete e personalizzabili possibili, vogliamo che i giocatori di tutte le età si sentano al sicuro e protetti quando usano le nostre piattaforme. È per questo che stiamo portando la funzione timer di famiglia per Xbox One come limite di tempo dello schermo, aggiornato per la famiglia digitale di oggi. I genitori che hanno familiarità con i limiti dello schermo per Windows 10 troveranno un simile insieme di controlli per Xbox One. Impostare la quantità di tempo quotidiano e i limiti per ogni bambino, Xbox One prenderà quei limiti e li farà rispettare ogni volta che il bambino effettua il log in. Per impostare i limiti di tempo dello schermo, oltre a guardare su microsoft.com/family, accedete con il vostro account genitore , e selezionare “tempo dello schermo” per l’account del vostro bambino. Sarete in grado di accendere e impostare i limiti di tempo dello schermo per Xbox One e PC separatamente per ogni bambino.
  • Lettore Blu-ray bitstream passthrough: il lettore di dischi Blu-ray su Xbox One supporta ora l’audio bitstream passthrough, che permette al ricevitore di decodificare l’audio in modo nativo. Tutti i formati bitstream sono supportati, tra cui quelli più recenti come Dolby Atmos e DTS: X. Questa funzione sarà operativa dalla prossima settimana.

Nel corso degli ultimi mesi, abbiamo apportato centinaia di miglioramenti su tutta la linea. Molte grazie per il feedback da parte dei membri del nostro Programma Insider Xbox. Assicuratevi di continuare a farci sapere cosa ne pensate su Xbox feedback. Come abbiamo detto, questo è solo l’inizio – siate sempre alla ricerca di feature sempre più grandi. Il team ha lavorato duramente e speriamo che apprezziate gli aggiornamenti per la vostra esperienza Xbox One! E non dimenticate che ci sono anche grandi aggiornamenti per il PC gaming che arriverannio con il Windows 10 Creator Update l’11 aprile.