Salve Agenti, oggi metteremo le nostre curiose mani su un fucile di precisione M1A. Quest’arma è un evoluzione semiautomatica del fucile M14 in dotazione all’esercito americano durante la guerra in Vietnam, divenuto M1A nel 1974 e costruito dalla fonderia Springfield. Nel gioco possiamo trovarlo nelle seguenti varianti:

  • M1A Classico
  • M1A Socom
  • M1A Prima Ondata
  • Historian (Alta Gamma).

N.B: terremo conto in questa analisi delle caratteristiche peculiari di quest’arma, tralasciando le varianti.

L’M1A è l’anello di congiunzione tra i fucili da tiratore come l’Mk17 o il tenebrae e i veri fucili da cecchino. E’ il semiautomatico che ha il danno per colpo più elevato (molto vicino ad un mk44),mantiene un elevata cadenza (CPM 300) e una buona velocità di ricarica (3,8 sec.) ma, sopratutto, ha un caricatore da 10 colpi (estensibile con uno più capiente) e una distanza ottimale di 60 metri.
Possiamo trovarlo con un bonus danni alla testa molto elevato, generalmente oltre 140%, che ben si sposa alla natura di quest’arma.

Il Pregio innegabile di quest’arma è senza dubbio quello di fare molti danni in poco tempo anche da distanze elevate, anzi molto spesso noterete che può essere utile anche per nemici che vi vengono addosso. Se abbinato ad ottiche con uno zoom notevole (12x o 15x) potete sbarazzarvi anche dei cecchini più distanti. La sua ottima stabilità permette di scaricare moltissimi colpi precisi con piccolissime correzioni, e se riuscite a costruire un buon caricatore alta gamma potete sparare anche 20 colpi prima di ricaricare.
Qualcuno di voi potrebbe sacrificare l’aumento del caricatore prediligendo altri bonus, come stabilità o aumento danni, visto che cmq i tempi di ricarica dell’arma sono buoni (3,8s).
E piuttosto difficile dire in assoluto quali talenti privilegiare a discapito di altri, perché ciò dipende esclusivamente dal vostro modo di giocare. L’unico consiglio che posso dare è sempre quello trovare o craftare un arma con i talenti che volete e, sopratutto, di fare in modo di attivarli.

Pochi, veramente, i difetti di quest’arma; possiamo lamentarci di un danno per colpo non troppo elevato, ma poi renderebbe inutile avere armi come le carabine, o dei tempi di ricarica.
L’arma può essere trovata con un talento che da la possibilità di caricare istantaneamente i colpi se uccidete con un colpo alla testa, nel mio caso la perk è inutile perché carico spesso l’arma, ma se siete più svegli di me e anche più precisi, può essere un talento più che devastante.

Vorrei precisare che per armi di questo archetipo il dps rimane sempre molto basso; non preoccupatevi affatto di controllarne il DPS ne di alzarlo, perché vantaggi effettivi non ne troverete. Piuttosto cercate di aumentare molto la precisione e la stabilità dell’arma (che è già molto alta); meno colpi sbaglierete tanto più sarà devastante quest’arma.
Appare evidente che è una arma ottima e piuttosto versatile; quindi cari agenti prima di smantellarne una, controllate statistiche e talenti, perché quando troverete quella giusta, sarà amore!

Voto 9,5