Totalmente a sorpresa, Xbox pubblica su Xbox Wire un comunicato relativo a un nuovo servizio in abbonamento molto interessane che sembra rifarsi a quanto visto con EA Access. Stiamo parlando di Xbox Game Pass, disponibile da OGGI per gli Xbox Insider Alpha e in arrivo per tutti i membri di Xbox Live a partire da “Primavera 2017”.

Stando a quanto riportato sulla notizia ufficiale, il Game Pass costerà 9.99€ al mese e conterrà oltre 100 titoli tra giochi Xbox One e giochi retrocompatibili Xbox 360. Tra i brand aderenti all’iniziativa vengono citati 2K, 505 Games, BANDAI NAMCO Entertainment, Capcom, Codemasters, Deep Silver, Focus Home Interactive, SEGA, SNK CORPORATION, THQ Nordic GmbH, Warner Bros. Interactive Entertainment e Microsoft Studios.

Ecco alcune informazioni per quanto riguarda quello che proveranno oggi gli Xbox Insider:

  • Come la maggior parte delle funzioni e dei programmi che arrivano in preview nel programma, Xbox Game Pass sarà un build iniziale con alcune limitazioni e non sarà uguale all’esperienza finale che sarà disponibile in primavera.
  • Il catalogo iniziale disponibile per i membri del Programma Xbox Insider sarà limitato (i.e. orientativamente 20 titoli, di cui molti arcade), la maggior parte dei titoli AAA saranno disponibili la primavera. Inoltre, l’interfaccia finale che sarà visibile a tutti gli utenti potrebbe essere leggermente diversa rispetto a quella disponibile da oggi.
  • Potrete trovare dei bug mentre siete nel Programma Xbox Insider, ma tenete conto che il focus della Preview è di testare le funzioni e riportare i bug così che i team di sviluppo possano sistemare l’esperienza dell’utente prima che sia disponibile per tutti.
  • Inizialmente Xbox Games Pass non avrà la localizzazione completa e alcune delle descrizioni e dei canali saranno disponibile solo in inglese. Quando Game Pass arriverà per la community Xbox in primavera tutte le informazioni saranno localizzate.

Trai titoli che saranno disponibili in primavera con Xbox Game Pass troveremo anche: Halo 5: Guardians, Saints Row IV Re-Elected, NBA 2K16, LEGO Batman, Mega Man Legacy Collection, Terraria, Payday 2, Gears of War: Ultimate Edition, SoulCalibur II and Tekken Tag 2. Questi titoli non saranno disponibili nel Xbox Insider Program.

Phil Spencer continua nel comunicato sottolineando che l’aspetto migliore del Game Pass è l’avere accesso completo al gioco, scaricarlo interamente sulla propria Xbox One e giocarci senza barriere o servizi di streaming vari. L’esperienza di gioco è identica a quella fornita da un qualsiasi gioco installato nella propria xbox one.

I titoli disponibili oggi in preview sono solo un assaggio di quello che sarà disponibile durante la primavera, dove Phil Spencer ribadisce la promessa di oltre 100 titoli per 9.99€ al mese.

Maggiori dettagli saranno condivisi via via che si ci avvicina al lancio ufficiale di Game Pass.

Che ne pensate di questa funzione? Valuterete l’offerta?

Fonte Xbox Wire