Il nuovo titolo, >observer_, è la nuova produzione in sviluppo dal team Bloober Team, autore del celebre Layers of Fear, protagonista il prossimo mese dei Games with Gold, che vi invitiamo caldamente a giocare qualora non lo abbiate mai provato. Il titolo è un survival horror in prima persona, dove vestiremo i panni di Dan, un detective della polizia di Cracovia che vivrà i ricordi e le paure dei suoi clienti.

Le dinamiche di gioco saranno perlopiù speculari al gioco precedentemente sviluppato, facendo pressante utilizzo di morale ed etica. Titoli come >observer_ puntano tutto sul coinvolgimento emotivo e toccando tematiche, in questo caso, come abuso di potere, controllo mentale e l’incessante sviluppo della tecnologia. Dalle parole dello sviluppatore si evince il voler creare un ambientazione originale, alludendo alla distopia ma non troppo, richiamando in fondo tematiche attuali, soprattutto sull’impiego e l’evoluzione della tecnologia.

Rimanendo sul dettaglio di >observer_: ci ritroveremo in un mondo collassato e con un sistema di classificazione della popolazione, e dopo la Grande Decimazione, le società aumentarono a dismisura i poteri dello Stato. La Chiron Corporation fondò la Quinta Repubblica Polacca, un impero corrotto e desideroso di raggiungere i suoi obiettivi finanziari trimestrali con ogni mezzo necessario. Per controllare la popolazione essi introdussero degli osservatori (da qui il titolo del gioco), una forza di polizia autorizzata a deviare le menti dei loro obiettivi. “Nessun luogo è sicuro: non la tua città, non il tuo appartamento e neanche la tua stessa mente”.

Al momento non vi è una data di uscita ma possiamo prevedere ottimisticamente un rilascio entro il 2017. Per farvi calare nell’atmosfera vi lasciamo il trailer di presentazione. Buona visione e buona angoscia!