Valve

Steam, la nota piattaforma di digital delivery di Valve, ha introdotto dall’ultimo update il supporto completo a tutti i controller per PC disponibili sul mercato, anche per tutta quella serie di titoli che non supportano nativamente l’utilizzo del pad. L’aggiornamento, disponibile attualmente in beta, ripercorre la strada aperta dallo Steam Controller, con il quale Valve stupì la propria community, dando la totale possibilità di rimappare completamente la configurazione del controller a proprio piacimento, permettendo così ai giocatori di ottenere un layout di comandi personale e costruito su misura per il giocatore e per i vari titoli. A Novembre dello scorso anno anche il DualShock di Playstation 4 aveva ricevuto l’integrazione completa con Steam e la possibilità di rimappare i comandi in totale libertà.

steam-controller

Grazie a quest’ultimo update ora la quasi totalità dei controller sarà compatibile con Steam, con i pad Xbox 360 e Xbox ONE, i più diffusi e popolari, in testa che ora verranno riconosciuti da Steam e da qualsiasi gioco, anche da quelli per i quali l’utilizzo del controller non era previsto dagli sviluppatori. Unico piccolo limite della funzione di mappatura è che i controller della stessa categoria vengono riconosciuti come unici e di conseguenza le impostazioni personalizzate si applicheranno per l’intera categoria e non per i singoli controller. Per fare un esempio non sarà possibile mappare diversamente il controller di Xbox 360 rispetto a quello di ONE, anche se si tratta più che altro di un difetto sulla carta ma che nella realtà difficilmente creerà disagi ai giocatori.

Come già anticipato, non solo i controller più famosi saranno disponibili ma il supporto si estende anche a tutte le produzioni di terze parti e di diversi produttori di hardware, come Razer, HORI, MadCatz e molti altri. Tutto ciò vale anche per le periferiche Nintendo come il WiiMote! Siete pronti a tuffarvi su Counter Strike con il controller della Wii in mano?

Il changelog completo dell’update lo potete trovare su VG247.com