Il 2016 è stato un anno davvero ricco per gli Xbox Gamers, sia per la quantità che per la qualità dei contenuti prodotti, inoltre è stato anche il 15 anniversario di Xbox a Novembre con il lancio della S.

Ma facciamo un passo indietro nel tempo e vediamo cosa è successo nell’anno appena concluso:

  • I giocatori di Xbox One hanno potuto accedere ad un database di ben 400 titoli, tra cui Geas of War 4 e Forza Horizon 3.
  • Forza Horizon 3 è divenuto il gioco di corse automobilistiche con i voti più alti di tutti i tempi. Il franchise di Forza continuerà a crescere e ha ora collezionato ben 14 milioni di utenti tra Xbox One e Windows 10.
  • Geras of War 4 è stato acclamato dalla critica (Game Informer: 9.25/10, IGN: 9.2/10, Polygon: 9/10). Le sue qualità visive come l’HDR (su Xbox One S), il 4K (su Windows 10) e la sua spiccata vocazione di cross-playing lo hanno reso un titolo rivoluzionario per la categoria. Ad oggi sono state lanciate ben 23 milioni di partite tra multiplayer e Orda ed è entrato a far parte degli eSports con tornei da ben 1.000.000 di dollari.
  • E’ stato lanciato il programma Xbox Play anywhere che permette di giocare indipendentemente ai giochi sia su Xbox One che su PC; tanti titoli in arrivo, tra i quali: Gears of War 4, Forza Horizon 3, ReCore, Killer Instinct: Definitive Edition, Everspace and Astroneer. Permettono di acquistare un solo gioco ed averlo sia su PC che su Xbox One.
  • Gli utenti Xbox One hanno speso ben 265 milioni di ore giocando a titoli Xbox 360 su Xbox One grazie al programma di retrocompatibilità che comprende centinaia di titoli come: Red Dead Redemption, Call of Duty 2, Call of Duty 3, Call of Duty: Black Ops, Call of Duty: World at War, Mass Effect 2, Mass Effect 3, The Elder Scrolls IV: Oblivion e Skate 3.
  • Un altro grande anno per la community di Minecraft con il lancio di Minecraft: Education Edition e le versioni per Samsung Gear VR, Oculus Rift e Apple TV.
  • Nuovi titoli per Windows 10 e una grande crescita per i dispositivi Windows 10, hanno permesso ai giocatori di totalizzare ben 2.5 miliardi di ore fino al Novembre 2016, con un incremento del 127% rispetto allo scorso anno.
  • Xbox Live è stato votato come il più veloce e più affidabile gaming network.
  • L’update di sistema di Xbox ha portato novità importanti come i Clubs e i gruppi LFG, inoltre sono state inserite tecnologie come l’assistente vocale Cortana e la musica in background. Ben 200 nuove funzioni dal lancio di X1 nel 2013.
  • I fan hanno creato ben 2.4 milioni di controller personalizzati via Xbox Desing Labs.
  • E infine il lancio di Xbox One S: l’unica console con un lettore Blu-Ray UHD 4K HDR e video streaming di giochi e contenuti 4K HDR. Tra i nuovi titoli che supportano questa tecnologia ci sono: Gears of War 4, Forza Horizon 3, NBA 2K17, Deus Ex: Mankind Divided, Final Fantasy XV, The Elder Scrolls OnlineWorld of Tanks.

Nel 2017 ci aspettano grandi cose e sarà un anno speciale per gli Xbox Gamers.

MS non lancerà solo la più potente console mai prodotta: il Project Scorpio; ma vedremo approdare sulla piattaforma MS alcuni importanti giochi come: Halo Wars 2Resident Evil 7 biohazard, For Honor, Tom Clancy’s Ghost Recon Wildlands, TEKKEN 7, Thimbleweed Park, Mass Effect Andromeda, South Park: The Fractured but WholeTacoma. Molti di questi godranno della funzione play anywhere per poterli giocare indifferentemente su PC o console.

Quindi per gli utenti Xbox sarà un anno zeppo, conviene iniziare a risparmiare.