Oggi è il grande giorno per Xbox, infatti, da oggi saranno disponibili i download dell’aggiornamento per Xbox One tanto atteso, Xbox Holiday Update, che introdurrà nella nostra console i cosiddetti Club, le zone social LFG (Looking for Groups), i messaggi di gruppo, disponibili su Windows 10, sistemi mobili Android e iOS, la rarità degli obiettivi e le emoji.

Vediamo in cosa consistono le principali feature introdotte con questo aggiornamento:

Club Xbox Live:

I Club sono gruppi creati dai giocatori e per i giocatori. Si tratta di spazi ideati per raggruppare persone con lo stesso interesse, di una stessa località o, magari, di uno stesso istituto scolastico, nel caso abbiate voglia di sentire i vostri vecchi amici del liceo che non vedete da tempo. Chiunque potrà creare un gruppo per le più disparate motivazioni e, tale gruppo, potrà servire a coordinare  una squadra per giocare nel mondo del competitivo o, semplicemente, condividere le proprie esperienze di gioco. Come membri del club, potrete anche avviare chat vocali ed entrare in altri gruppi direttamente dal vostro device mobile, per rimanere in contatto con i vostri compagni di squadra anche se siete fuori casa. Potrete creare il vostro personale Club, o entrare in un altro esistente, nella sezione Community di Xbox One o dell’applicazione associata  e cercare sotto la voce “Club”. Tutti i Club associati ad un gioco saranno visibili nella schermata HUB del gioco stesso. Come fondatori e amministratori di uno di questi gruppi, avrete a disposizione tutti gli strumenti possibili per assicurare che ognuno si trovi a proprio agio (per intenderci, i classici strumenti di moderazione, occhio al banhammer!)

xbox-clubs

 

Looking for Groups:

La funzione Looking for a Group, invece, vi permetterà di trovare il vostro compagno ideale di avventure. Avete bisogno di un aiuto per una determinata missione? Volete sbloccare degli obiettivi in particolare? Con Looking for a Group trovare persone con i vostri stessi obiettivi su Xbox One sarà più semplice.
Vi basterà aprire un post LFG dove sceglierete gioco, modalità o obiettivo da fare e se preferite giocatori con microfono e se avete bisogno di determinate caratteristiche (livello, classe particolare…) e dopo che qualcuno si sarà fatto avanti, potrete invitare i vostri nuovi amici nel Party e divertirvi. Facile e veloce.

lfg_xbox-app_pc_create

Rarità degli Obiettivi:

È una novità introdotta a grande richiesta dall’utenza. Semplicemente, nel caso volessimo sapere quanto è raro l’obiettivo che abbiamo appena sbloccato, ci basterà vedere se accanto ad esso ci sarà un’icona di un diamante. Nel caso ci fosse, quell’Obiettivo viene considerato raro e, quindi, più prezioso rispetto agli altri obiettivi comuni.

achievement-rarity_console

Messaggi di gruppo:

Come in una chat messanger o Whatsapp, pure su Xbox Live e app associata, sarà possibile inviare messaggi in una chat testuale di gruppo. Ovviamente il tutto è cross-platform: basterà essere dentro al gruppo chat e si potrà scrivere a tutti i membri da qualunque piattaforma supporti i messaggi di gruppo.

Group Messaging on Xbox One

Classifica del punteggio giocatore:

Xbox Live vede la sua funzionalità di classifica del punteggio giocatore, i punteggi G, migliorata. Ora la classifica della nostra lista amici si resetterà ogni mese, fornendoci una situazione chiara e completa dei progressi nostri e dei nostri amici virtuali e sarà visualizzabile da tutti i dispositivi che supportano l’applicazione di Xbox One.

gamerscore-leaderboard_console-2

Emoji:

Ebbene sì, ora arriveranno le emoticons, o emoji, anche sulla tastiera di Xbox e della sua applicazione associata, abbreviando i tempi nel caso volessimo aggiungere un tono più colorato, e colorito, alla nostra conversazione senza arrabattarci ad usare simboli di punteggiatura e lettere per creare quel che ci serve. La tastiera delle emoji potrà essere visualizzata premendo il grilletto sinistro del controller, cambiando tastiera, fino a quando non si visualizzerà la tastiera con tutte le emoji che ci servono.

emoji_console

Questo è tutto, fateci sapere nei commenti i feedback di questo nuovo e corposo aggiornamento, noi ci rivediamo alle prossime novità sul mondo dei videogiochi.