Questo weekend, più precisamente da Venerdì 11 Novembre a Domenica 13 Novembre, si terrà per la prima volta a Milano un evento dedicato a cinema e videogiochi, al Museo del Fermo Immagine di Via Cristoforo Gluck e inizierà Venerdì alle ore 14:30 e terminerà alle 19:00, mentre Sabato e Domenica avrà luogo dalle 10:30 alle 19:00.

L’evento tratterà, ovviamente, di cinema e videogiochi e, più in particolare, della storia dei videogiochi ma sarà anche possibile provare titoli inediti provenienti dal mondo degli sviluppatori indipendenti e provare in anteprima Resident Evil 7, che si è appena mostrato in questi dieci piccoli trailer. Oltre ai vari incontri che si districheranno nell’arco dei tre giorni dell’evento che tratteranno del rapporto fra i due medium, cinema e videogiochi, sarà possibile visitare una mostra di retrogaming curata da Videogame Memorabilia.

Inoltre, l’evento vedrà la speciale partecipazione di due youtuber competenti in materia cinematografica: MightyPirate il temibile recensore e VictorLazlo88. Inoltre, gli sviluppatori indipendenti che parteciperanno all’evento e renderanno disponibili al pubblico i loro giochi saranno: SunderikaELF Games, Studio Mantis, Iperurania Arts, The White Room (DEATH PARTY the game), Playing The GamePotato Killer StudiosMilanoir, gioco che abbiamo provato alla Milan Games Week di quest’anno, qui trovate il nostro articolo a riguardo, Studio Albatros (Laika 2.0), Marco AlfieriDevilSoft4H StudioLab.

Programma di Venerdì 11 Novembre:

Programma di Sabato 12 Novembre:

  • h. 11.00
    Romanzi, film e videogiochi: la letteratura si allarga?
    Livio Gambarini (scrittore e sceneggiatore)
  • h. 15.00
    Prospettive cineludiche: da E.T. al puzzle-film
    Mauro Salvador (Università di Bologna / Università di Modena e Reggio Emilia), Riccardo Fassone (Università degli Studi di Torino)
  •  h. 16.00
    Cyber apocalypse 2016. Come il web di massa ha distrutto la rete
    Diego Cajelli (fumettista e sceneggiatore)
  •  h. 17.30
    Il cinema videoludico: da Super Mario a Warcraft
    Victorlaszlo88 (youtuber) e MightyPirate (youtuber)

Programma di Domenica 13 Novembre:

  •  h. 11.00
    Il cinema ai tempi del videogioo. Tecniche real time per la postproduzione cinematografica
    Biancamaria Mori (Mentezero)
  •  h. 15.00
    la biblioteca 2.0: è tempo di videogame
    Emanuele Cabrini (GameSearch)
  •  h. 16.00
    Sulla soglia del reale. il cinema americano e i videogiochi tra convergenze e divergenze.
    Francesco Rossini (Università Cattolica di Milano)

Non vediamo l’ora di partecipare e scoprire cosa hanno in serbo tutte queste presentazioni. Followers milanesi, farete un salto anche voi a questo evento?