Abbiamo assistito a diversi traguardi nella storia dei Pokémon: i remake dei vecchi giochi, i quali hanno svolto una funzione importantissima per coloro che hanno voluto avvicinarsi alla saga più tardi, l’arrivo dei primi titoli Pokémon sulla Virtual Console di 3DS e il centro trasferimento con annessa Pokébanca, che hanno permesso ai giocatori di trasferire Pokémon dalle vecchie cartucce ai giochi più recenti della saga.

Lo stesso produttore, Junichi Masuda ha dichiarato ad IGN:

“I think the remakes, like Pokemon FireRed and LeafGreen, is still an approach we’re interested in.With the Virtual Console releases of the original games, specifically there had never been a way to bring those Pokemon over to the latest generation. It had always been that you couldn’t get those Pokemon out.”

Confermando che, in ogni caso, sono interessati al trasportare nuovamente la regione di Kanto avanti nel tempo (si intende tempo umano ma non possiamo escludere che tale slittamento possa essere attuato anche nella storia del gioco come accade per Sole e Luna che vede un Rosso e un Blu ormai cresciuti) per coprire quella lacuna rimasta incolmata: la possibilità di trasferire direttamente i nostri mostriciattoli da Rosso Fuoco e Verde Foglia direttamente sulle cartucce di nuova generazione, dato che la generazione DS accoglie remake dalla seconda generazione di Pokémon in poi. Non è da accantonare, tuttavia, il successo che Pokémon Rosso e Blu su virtual console ha riscosso in questi ultimi tempi, diventando, nei fatti, uno dei titoli retrò più apprezzati sull’eShop di Nintendo ma ciò non basta: non serve necessariamente rilasciare un titolo così com’era, con giusto qualche miglioria di forma per colmare quella lacuna. A maggior ragione, sarebbe affascinante scoprire come Game Freak possa adattare, o aggiornare, come è accaduto per la città di Ciclamipoli nei remake di Rubino e Zaffiro, giusto per citare un esempio lampante, le ambientazioni e le palestre della storica regione di Kanto: vi immaginate una Celestopoli veramente viva, con la Grotta Celeste piena di cristalli, piena di riflessi e giochi di luce?

mew2

Dunque, alla luce di quanto riportato da IGN, l’esistenza di un possibile e futuro nuovo remake della prima generazione non è da escludere. Non aspettiamo altro che nuove informazioni o rumor a riguardo.