Il Nintendo Treehouse dell’E3 di quest’anno porta informazioni anche su nuovi Pokémon dei prossimi capitoli della saga omonima Pokémon Sole e Luna. Le notizie riguardano prevalentemente quattro nuovi mostra tascabili della regione di Alola: Pikipek, Yungoos e Grubbin.

200px-Pikipek Pikipek (Tsutsukera in Giapponese) è il Pokémon Picchio, di tipo Normale/Volante.

Come recita il Pokédex stesso:

Ha l’abitudine di scavare buchi nei tronchi degli alberi, dove conserva il cibo e i piccoli oggetti scintillanti che ama raccogliere. Con una frequenza sorprendente di 16 beccate al secondo, è in grado di perforare il legno più duro e di frantumare persino le pietre. Attacca i nemici a distanza sparando semi con una forza tale da farli conficcare nei tronchi degli alberi.

Pikipek appartiene a quella classe di Pokémon Volante che, di solito, incontriamo nelle prime fasi di gioco, come lo sono Pidgey, Spearow o Taillow per le prime tre generazioni e possiede come abilità Sguardofermo (abilità che impedisce i cali di precisione) e Abillegame (abilità che permette di far andare a segno cinque colpi delle mosse che prevedono più colpi consecutivi, molto utile nel building con Gelolancia, Semitraglia, Furia o simili).

200px-Yungoos

Yungoos (Yangūsu in Giapponese) è il Pokémon Pattuglia, di tipo Normale.

Il Pokédex lo definisce così:

Ha un appetito insaziabile e quando è affamato è intrattabile! Il suo lungo corpo è quasi interamente occupato dallo stomaco e il Pokémon mangia in continuazione, ma a causa della digestione rapidissima, non è mai sazio.

Normalmente questi Pokémon posseggono l’abilità Ferromascella (abilità che aumenta del 50% il potere offensivo delle mosse che implicano l’uso dei denti) ma alcuni posseggono la nuova abilità Sorveglianza, che permetterà al Pokémon che la possiede di infliggere il doppio dei danni ad un Pokémon che entra come cambio o in sostituzione del Pokémon avversario. Quest’abilità potrà essere davvero potente nelle partite competitive fra i giocatori, basate su scambi tattici e predict fra Pokémon e questa abilità potrà risultare cruciale in molte battaglie.

250px-GrubbinGrubbin (Agojimushi in Giapponese) è il Pokémon Coleolarva, di tipo Coleottero.

Il Pokédex recita:

Usa le sue robuste mandibole per scavare nel terreno e durante la lotta se ne serve come una potente arma. Per muoversi più facilmente, produce dei filamenti appiccicosi dalla bocca e li avvolge ai rami degli alberi, oscillando con agilità.

Anch’esso appartiene alla classica categoria dei Pokémon Coleottero in cui incapperemo nelle prime battute di gioco, come accadde per Caterpie, Weedle e Nincada, per fare degli esempi. Oltre a ciò, il Pokémon avrà l’abilità Aiutinsetto, Abilità che potenzierà del 50% la potenza delle mosse Coleottero se chi la possiede è sotto al 1/3 degli HP a sua disposizione. Questa abilità rende molto speciale Grubbin, in quanto solo 24 Pokémon sono in grado di avere questo particolare genere di abilità che normalmente caratterizza gli starter e che, rispettivamente, aumentano la potenza del 50% delle mosse Erba, Acqua e Fuoco.

Continuate a seguirci per altre novità sui nuovi titoli Pokémon Sole e Luna, in uscita il 18 Novembre di quest’anno.