Sono stati annunciati i membri del cast della terza ed ultima stagione di Broadchurch, la serie di successo della ITV e vincitrice di award. Ad affiancare David Tennant ed Olivia Colman (che vedremo tra poco nella nuova mini-serie distribuita da Sky Atlantic The Night Manager), i quali riprenderanno i rispettivi ruoli protagonisti Alec Hardy ed Ellie Miller, sono resi noti i nomi delle nuove aggiunte al cast. Julie Hesmondhalgh, Georgina Campbell, Sarah Parish, Charlie Higson e Mark Bazeley che, a quanto pare, giocheranno un ruolo di spessore all’interno della stagione.

Andrew Buchan e Jodie Whittaker rivestiranno i panni di Mark e Beth Latimer, mentre Arthur Darvill sarà nuovamente il vicario della cittadina Paul Coates , Carolyn Pickles come giornalista Maggie Radcliffe e Adam Wilson il figlio di Ellie Miller, Tom.

Le riprese inizieranno a maggio e si protrarranno fino ad ottobre inoltrato e saranno effettuate nel Dorset (dove la cittadina di Broadchurch è collocata all’interno della storia), poi a Bridport, West Bay e Clevedon.
In merito al finale della serie, il creatore di Broadchurch Chris Chibnall, che nel 2017 sostituirà Steven Moffat come showrunner della longeva serie Doctor Who (per la quale ha anche scritto diversi episodi) ha dichiarato:

“Questo è il capitolo finale di Broadchurch. Abbiamo un’ultima storia da raccontare, con volti conosciuti e nuovi personaggi. Spero sia un addio coinvolgente ed emozionante a un mondo e a uno show che per me significa molto”.

La nuova stagione ci mostrerà un nuovo caso che riunirà ancora una volta Alec Hardy ed Ellie Miller, stavolta alle prese con un attacco a sfondo sessuale e i suoi effetti sulla già scossa cittadina di Broadchurch, nel Dorset. Il tutto metterà a repentaglio gli equilibri di amicizie e relazioni, già minati a seguito delle stagioni precedenti.
La sceneggiatura è stata scritta sulla base di accurate ricerche durate un anno, con la collaborazione di organizzazioni del Dorset specializzate nell’aiutare le vittime di abusi sessuali e di consulenti della polizia che si occupano di indagini riguardanti casi di violenza sessuale.

Jane Featherstone, produttore esecutivo della serie insieme allo stesso Chibnall e Dan Winch, ha dichiarato:

Broadchurch è stata una parte importante della mia vita e sono molto contenta e privilegiata di lavorare con Chris e il team ancora una volta, mentre ci imbarchiamo nella produzione della stagione finale. Torneremo nella cittadina e alle persone che abbiamo imparato a conoscere che troveremo messi a dura prova nella loro forza come comunità e cittadini in quello che, spero, sia un finale adatto a questa trilogia.”

La stagione finale di Broadchurch sarà diretta da Paul Andrew Williams (Murdered By My Boyfriend), Daniel Nettheim (Doctor Who) e Lewis Arnold (Banana) e andrà in onda nella prima parte del 2017.