Nel corso degli ultimi giorni ci sono stati innumerevoli rumors riguardanti l’attesissima nuova console di Nintendo: (nome in codice) Nintendo NX, alcune di loro rivelatesi false dagli stessi autori, altre ancora in attesa di conferme. La maggior parte dei rumors affermano che l’annuncio ufficiale della console avverrà nel tardo Aprile, altri che dovremmo aspettare l’uscita di Star Fox Zero, ma alcuni di essi sono in parte mastodontici come il recente post su Reddit di un utente che sostiene di essere un Art Designer di un gioco AAA per Nintendo NX e che ha deciso di divulgare queste informazioni proprio perchè lavora con un dev Kit da circa 6 mesi.

“I will not post pictures, and I won’t tell you where I work because I don’t want to risk losing my job. However, I can tell you some info on it without giving away to Nintendo or my boss who I am.” Tradotto: “Non posterò fotografie e non ti dirò chi sono perchè non voglio perdere il mio lavoro, in ogni caso posso darvi alcune informazioni su Nintendo NX senza rivelare a Nintendo o al mio capo chi sono.” ha dichiarato il leaker.

In questo articolo abbiamo riassunto tutte le dichiarazioni fatte dallo sviluppatore nel suo post su Reddit e nei commenti alle domande che gli sono state fatte dagli utenti, sono tutte vere? C’è qualcosa di vero e qualcosa di falso? E’ tutto falso? Non lo sappiamo, d’altronde è questa la definzione di rumors, come specificato da titolo, ci troviamo davanti informazioni da prendere con le pinze, ne è la dimostrazione la recente smentita delle foto del controller di Nintendo NX.

Nintendo NX

Come specificato precedentemente lo sviluppatore autore di questo leak/rumor sostiene di avere a disposizione un dev kit di Nintendo NX per poter garantire lo sviluppo di titoli multipiattaforma al lancio della console. Il development kit descritto dal post su Reddit riguarda una scatola nera, con un controller quadrato e un numero imprecisato di porte. NX sembra avere un Sistema Operativo proprietario, che non sembra basato su Android, come si era rumoreggiato in passato, accetterà Blu Ray Disc in forma di Nintendo Optical Disc, e secondo lo sviluppatore è destinato ad uscire nei primi mesi del 2017.

Specifiche

Molti saranno interessati alle specifiche tecniche della nuova console Nintendo, ecco a voi i punti principali:

  • Nintendo NX usa un’architettura ARM
  • E’ leggermente più potente di una PlayStation 4, ogni gioco che parte su PS4 potrà girare su NX senza grandi problemi hardware.
  • La cosa triste è che sarà un pò più difficile per i porting fare copia/incolla perchè NX utilizza un’architettura ARM al posto di una tradizionale x86, ma fortunatamente gli ingegneri sono diventati più flessibili nella intercompatibilità tra le architetture.
  • Nintendo NX sembrerebbe utilizzare una RAM GDDR5 da 8GB, e una parte di essa sarà riservata all’OS, come su PS4, Xbox One o anche Wii U.
  • Il developer kit arriva con 1TB di Hard Disk interno, lo sviluppatore ha specificato che si tratta della versione di sviluppo e che la versione adibita al pubblico potrebbe riservare maggiore spazio di archiviazione.
  • Nessuno all’interno della compagnia conosce il nome ufficiale di Nintendo NX, tutt’ora per i dipendenti si chiama Nintendo NX.

Il controller

Il punto focale di tutti i leaks è stato il controller, sul quale moltissimi hanno speculato, rivelando immagini che si sono rivelate false secondo le dichiarazioni degli stessi autori, sappiamo tutti però che Nintendo è sempre stata famosa per i suoi esperimenti con i controllers, ecco cosa ci ha rivelato il leaker:

  • I recenti leak erano ovviamente falsi secondo le sue dichiarazioni, la superficie del controller sarà uno schermo e ci saranno delle levette le quali potranno essere premute come fossero dei tasti (Come succede normalmente)
  • Molti elementi dei controllers leakati erano assolutamente falsi, ad esempio la forma ovale e i pulsanti touchscreen, il controller di NX sembra avere una forma regolare e ha un Dpad con tasti fisici e triggers.
  • Il controller non presenta tasti Start o Select, ha un tasto Home fisico.
  • La superficie superiore del controller è uno schermo circolare lungo i tasti, ma non lungo le levette analogiche.
  • Il controller non ha una fotocamera e nessun altoparlante, ha un jack per le cuffie.
  • Il controller ha un giroscopio e un accelerometro, con la funzionalità pari a quella di PSVita o DualShock 4 o Nintendo 3DS e Wii U Gamepad.
  • Permetterà il Remote Play attraverso lo schermo del Controller e la console.
  • Lo schermo Touch è capacitivo, non il resistivo usato su DS, 3DS o Wii U.
  • Il controller è una unità indipendente, con specifiche al pari di uno smartphone. Ha uno slot per microSD.
  • Lo schermo sul controller è in FULL HD (1080p).
  • La durata della batteria del controller è sconosciuta.

Riassumendo

Se abbiamo davanti a noi notizie veritiere, Nintendo NX sarà una console tradizionale, leggermente più potente di PS4 con un controller dalle svariate funzionalità, sia Touchscreen che sensibile al movimento, 8GB di RAM GDDR5 e 1TB di memoria interna, utilizzera dischi Blu Ray e sarà disponibile per il 2017 o Dicembre 2016.

Tutto questo è esattamente quello che speriamo  per la nuova console di Nintendo da tantissimo tempo, se tutto questo fosse vero non avrà problemi infatti ad ottenere giochi di terze parti sulla propria console, e tornerà ad essere il leader indiscusso in quanto Hardware sul mercato.

Rimane solo da capire se questi rumor sono veritieri, non importa quanti dettagli è riuscito a fornirci, potrebbe benissimo trattarsi di uno scherzo come è successo precedentemente con il controller pubblicato su Reddit, vi consigliamo di prendere queste informazioni con le pinze, vi terremo aggiornati per ulteriori sviluppi ufficiali.
Fonte: Gamingbolt