canonfodder-10-23-15-31ff17253e274c93b0c40ecc750b7ff4Benvenuti in questo nuovo episodio del Community Update post lancio di Halo 5: Guardians, scritto, come sempre, dal nostro B Is For  Bravo di 343 Industries. Preparatevi dunque ad un reportage completo delle statistiche di gioco dei migliori giocatori e a tante altre novità!

“Lunedì notte, tutti i fan di Halo han preso parte ad una delle più grandi celebrazioni che solo loro stessi possono capire. Se si aveva la copia di Halo 5: Guardians già preinstallata o se se era in procinto di acquistare una copia fisica dello stesso, si poteva sentire del vero e proprio fermento nell’ aria, sperando che perdurasse tutta la notte (o il giorno), durante una sessione di campagna, di multiplayer o un mix perfetto fra i due.”

Halo 5: Guardians è finalmente nelle nostre mani, quindi questa settimana si parlerà molto di questo quinto capitolo e dei rispettivi giocatori. Ciò che avete realizzato, i vostri feedback e le vostre scoperte.

A partire da Lunedì, il team di 343 Industries ha monitorato continuamente le attività dei giocatori 23 ore su 24 e 7 giorni su 7, osservando i REQ ottenuti, e raccogliendo i numerosi feedback in base alle varie esperienze di gioco. Adesso invece si sta osservando principalmente i vari punti di spawn sia in Warzone che in Arena, le opzioni di personalizzazione, i sistemi di controllo, come migliorare le mappe e  le modalità di gioco (aggiungendo della mappe addizionali per ogni playlist), il REQ System, e molto, molto altro. Oltre questo il Team ha messo in atto modifiche alla visualizzazione del Rank Onice e Campione, svolto una costante manutenzione al REQ System, al sistema di ban, e altro. I feedback ricevuti tramite Waypoint, Twitter, Reddit, e altri canali hanno impegnato molto il team della 343 Industries, “ma è stata comunque un’ attività molto gratificante”, sostiene Bravo.

Per quanto riguarda tutti i cambiamenti che sono stati apportati, per quelli che verranno e per molto altro ancora, diamo la parola a Chris Blohm, Investment Lead di 343 Industries.

CHRIS BLOHM, INVESTMENT LEAD

Mongoose fino in fondo

La mattina del 28 Ottobre, ovvero il giorno successivo al lancio di Halo 5: Guardians, , sono andato a lavoro e la mia casella di posta era piena di link tutti uguali fra loro. I link riguardavano quanto postato su Reddit dall’ utente TheMisterBdog: https://gfycat.com/AccurateScratchyBarasinga

Il mio primo pensiero  è stato “non c’è modo che sia possibile”. Successivamente ho mandato una rapida email, dopo di che ho aperto i nostri strumenti di telemetria per il controllo della rarità dei vari pacchetti REQ. Non è solo possibile, ma il numero di Mongoose ottenibili è superiore a quel che dovrebbe essere. Anche in un sistema così ampio e casuale come il REQ System di Halo 5, tutto può accadere, nonostante ci sia un team apposta per il monitoraggio di ogni singolo aspetto del suddetto sistema. Il nostro team, saputa la notizia, si è messo immediatamente al lavoro per risolvere il problema il prima possibile. Un gruppo di noi si è messo quindi in cerchio per discutere su come risolvere il problema. Noi tutti apprezziamo ogni singolo pezzo del nostro arsenale, ma nessuno vorrebbe ottenere dei pezzi tutti uguali in un sol colpo. Questo è forse uno dei più grandi eufemismi che abbia mai scritto.

Nella giornata di ieri (Venerdì) abbiamo risolto il problema e abbiamo rilasciato una patch apposita. 

Il risultato? Il Mongoose è meno comune sia nei pacchetti Bronzo che in quelli Argento. Rimane comunque un REQ comune, ma le possibilità di ottenerne tanti sono state ridotte, soprattutto nei pacchetti Argento.  

Per celebrare dunque il rilascio della patch che pone fine allo spiacevole bug dei Mongoose, Darren Bacon (Lead Concept Artist) e Justin Oakford (Concept Artist) hanno disegnato questa simpatica vignetta: 

Con il sistema REQ sono stati creati tantissimi contenuti, in primis centinaia di video su YouTube di commenti nei vari forum, così abbiamo deciso di dedicarci al nostro progetto originario:

  • Guardare, ascoltare e reagire
  • Aggiunta di nuovi contenuti per i giocatori di Arena e di Warzone
  • Ogni cosa può essere ottenuta semplicemente giocando (tranne una cerchia ristretta di oggetti, come quelli dedicati ai membri 343 Industries e alle skin speciali per le armi) oppure acquistato con denaro reale
  • Supportiamo le mappe gratuite per i giocatori e accresciamo i montepremi per ogni torneo
  • Aggiornamenti costanti ai contenuti REQ

In aggiunta a quanto detto, rilasceremo nuovi grandi contenuti nelle prossime settimane. Ora non possiamo ancora dirvi tutto  ma fidatevi di me perché avremo nuove armi e veicoli da usare in Warzone, ma anche nuovi elementi di personalizzazione. Aspettate. Ma se non posso dirvi niente io, chi altro può farlo? Senza ulteriori commenti, ecco una delle mie armature preferite che presto arriveranno:

REQ RARITY


Alle volte ci si potrebbe chiedere: quanto sono rari alcuni REQ? Ecco a voi un rapido elenco delle ricompense più belle e rare ottenute mediante il REQ System:

  • Solo 118 giocatori hanno sbloccato il set armatura Technician Override
  • Solo 115 giocatori hanno sbloccato l’ elmetto Leggendario ODST di Buck
  • Solo 10 giocatori hanno completato tutti i Loadout delle armi e sbloccato tutti gli Encomi con i rispettivi emblemi
  • Sono stati ottenuti solamente 22 Oathsworn (il Fucile a Pompa di Kelly) tramite il sistema REQ in Warzone
  • Sono stati ottenuti solo 18 Nornfang (il Fucile da Cecchino di Linda) tramite il sistema REQ in Warzone
  • Solo 8 Prophet’s Bane sono stati ottenuti tramite il REQ System in Warzone

COMMUNITY SPOTLIGHT: NOTABLE ACCOMPLISHMENTS


Fin dal primo momento in cui avete messo piede su Halo 5, c’ erano parecchie cose che attendevano di essere scoperte. Il team di 343 Industries che si occupa delle statistiche e di analitica era particolarmente entusiasta di ciò, i ragazzi sono stati infatti giorno e notte a guardare gli schermi per vedere quale giocatore sarebbe stato il primo a compiere una determinata azione o a scoprire un elemento nascosto (come ad esempio i collezionabili).

Per celebrare i vostri sforzi durante la prima settimana di Halo 5: Guardians, Bravo ha messo insieme un elenco di alcuni dei più celebri giocatori della community che hanno completato determinati obiettivi. I giocatore seguenti hanno scritto la storia di Halo e il miglior modo per celebrarli è quello di inserirli nel Community Spotlight di questa settimana.

FIRST ACHIEVERS

Una volta che il gioco fu disponibile ai giocatori di tutto il mondo, la 343 diede un’ occhiata alle medaglie multiplayer ottenuti da coloro i quali misero per primi le mani su Halo 5: Guardians.

  • MarkingLizard95 e Qpwnzz  sono stati i primi ad ottenere la medaglia Primo Assalto, ottenuta esattamente nello stesso minuto.
  • Crackedoutkilla  è stato il primo ad ottenere una medaglia Strage, ottenuta effettuando 10 uccisioni di fila a distanza di non oltre 4,5 secondi l’ una dall’ altra.
  • Tetsjin ha ottenuto per primo la medaglia Tripla Doppia, ottenuta mediante un’ uccisione, un’ assistenza e un colpo alla testa nella stessa partitagrabbed the first Triple Double. Il secondo giocatore è stato Fury Fours, a distanza di 1 minuto esatto.
  • Chrostyy è stato il primo a ottenere Snipeltaneous, uccidendo due nemici con un solo colpo di Fucile da Cecchino.
  • Thunder 86 è stato il primo ad aver ottenuto la medaglia Unfriggenbelievable  qualche ora dopo il lancio del gioco, uccidendo 40 giocatori senza morire nella stessa partita.

BOAST ABOUT THE MOST

C’è ancora molto da dire sui giocatori che sono stati i re e le regine per ciascuna categoria. Hanno dominato la maggior parte delle battaglie negli scorsi giorni, ottenendo medaglie su medaglie. Forse avete giocato assieme a loro, o forse no, ma in ogni caso eravate semplicemente un bersaglio necessario ad ottenere una nuova medaglia. Qui sotto troverete i giocatori che hanno ottenuto delle medaglie veramente importanti.

MEDALS

  • iSpiteful vanta il record per la medaglia Estinzione in Breakout, ottenuta uccidendo 24 squadre in totale da solo.
  • macho killer66  ha ucciso 8 giocatori con le granate a impatto, e vanta il record mondiale per le medaglie Fastball.
  • Epsilon Jimbo, un vero e proprio campione che è stato anche invitato al gamescom, vanta ben 179 uccisioni mediante il Pugno dall’ Alto.
  • Texotik vanta il maggior numero di medaglie Immortale ottenute in Breakout, 10. 
  • LosT x ShotZz ha ucciso ben 34 Boss Leggendari in Warzone.
  • Mr Elemont ha ottenuto 773 medaglie Wheelman.
  • Kirigaya K4zuto ha catturato  193  basi in Warzone ed è il leader mondiale per quanto riguarda la medaglia Base Catturata.

MORE STATS

  • xxGOTHIC TNTxx ha effettuato più  Assassinii in Arena: 244.
  • Voslaarum456 è il leader degli Assassinii in Warzone165.
  • Greedy GIutton ama particolarmente i suoni delle granate, con 482 Uccisioni con Granate in Arena.
  • Ice White Gamer è il leader delle Ucciosni con Granate in Warzone:  243.
  • DoodleBob Naire ha effettuato 949  Uccisioni in Arena con Power Weapon .
  • XIX CAESAR XIX ha effettuato 647 Uccisioni con Power Weapon in Warzone.
  • TheNudeLion ha efffetuato 429 Corpo a corpo con Power Weapon in Arena
  • AmbTV ha effettuato 6,571 Uccisioni Arena.

CAMPAIGN

  • mike 6687 ha effettuato più Uccisioni Campagna7,253.
  • testy17 ha effettuato più Uccisioni  Campagna mediante Pugno dall’ alto385.
  • N7Destroyer095 ha effettuato più Uccisioni Campagna mediante la Carica Spartan455.
  • Lil Big Maddog è il leader mondiale per gli Assassinii Campagna346.
  • Cawmedirangd31 ha effettuato 823 Uccisioni Campagna con Granate.
  • SpazyGentleman ha effettuato più Assistenze Campagna586.

TOP PLAYERS BY PLAYLIST

TEAM ARENA

Gamertag / CSR
1. EG Snip3down EW / 2149
2. C9 Hysteria / 2113
3. HCS Prototype / 2058
4. I am RoyBorg / 2052
5. LiquidNinjaTB / 2036
6. FaZe Enab1e / 2028
7. The 2gre / 2003
8. Chris is SOARIN / 1980
9. iTz So Frosty / 1967
10. SnakeBiteFPS / 1954
11. eL ToWn / 1944
12. MvNoZ / 1931
13. Spartan WFX / 1930
14. Nemassist MN / 1926
15. SStelluR / 1923

BREAKOUT

Gamertag / CSR
1. My Fire Shot / 1750
2. LooneyDogzz / 1674
3. TIME iTseLpH / 1655
4. AlbusDumblydore / 1641
5. Ty is Sly / 1639
6. IvIasterChief x / 1634
7. A WagOfMyFinger / 1621
8. MoNnsTcR / 1614
9. o Monstrous / 1912
10. ArcH MI / 1608
11. BRganza / 1608
12. Supa Str8 SicK / 1602
13. FruiT JuicE / 1602
14. LiquidNinjaTB / 1593
15. Reaper HCS / 1593

FREE-FOR-ALL

Gamertag / CSR
1. Yearz / 2161
2. Bulletflu / 2143
3. NavG3 / 2138
4. HavocLP / 2134
5. Exception Hs / 2116
6. METALsHakE / 2112
7. A itZ Proxii / 2106
8. Vetoed / 2104
9. x2KRONIK / 2088
10. WTFisPOSHY / 2084
11. Treys BETTER / 2081
12. DntSlayMyMayne / 2081
13. TypeOne inashio / 2078
14. vShadow Dragonv / 2064
15. Swegbotprime / 2045

SLAYER

Gamertag / CSR
1. Kay Blissi / 1843
2. Xl Ghostdog lX / 1842
3. Crony M33 / 1813
4. o NumberZer0 o / 1803
5. Externalized / 1792
5. Sniperoidz / 1792
6. Miker0scope / 1782
7. iT Be Chria / 1771
8. sSpaced / 1754
9. Expxrt / 1745
10. Dylan is Insane / 1741
11. o Destiny o / 1740
12. o Destiny o / 1735
13. By VurticaL / 1735
14. GhunZ / 1731
15. WIIZZZAARD / 1729

SWAT

Gamertag / CSR
1. itsNeversidei / 2223
2. xFaLLeNxReCoNx / 2200
3. bHyphy / 2189
4. AmbTV / 2178
5. Shadooooooooow / 2161
6. Snipenati0n / 2157
7. DcNuT / 2153
8. Jinxes / 2127
9. Zeppelin / 2116
10. Loso BGR8 / 2101
11. neckcutta801 / 2075
12. BamHawkk / 2067
“Un grazie speciale va, non solo agli Spartan qui menzionati, ma anche a tutti coloro che hanno giocato ad Halo 5: Guardians durante questa prima settimana”, conclude Bravo.

THE SANDWORM

Giunti quindi a questo primo weekend festivo, sembra appropriato parlare di una nuova creatura, considerando il fatto che si trova nella mappa The Rig.

Per parlare in maniera più approfondita a proposito di questa bestia, Bravo ha intervistato il Level Designer Adrian Bedoya.

ADRIAN BEDOYA, MULTIPLAYER LEVEL DESIGNER

Molti – se non tutti – degli Easter Eggs che la community sta tuttora trovando sono stati concepiti e creati da uno dei più grandi artisti della 343 Industries, Shon Mitchell. Lui era il nostro tuttofare, per così dire, si occupava delle dinamiche di ciascun livello e provava ad inserire dei nuovi elementi in ogni mappa.

Shon sapeva che il mio tempo libero lo passavo a creare delle sculture in Zbrush, e lui era fortemente ispirato da queste sculture tanto che alcune di esse furono proprio deglo Easter Eggs che inserì in alcune mappe multiplayer, una di queste si trova infatti nella mappa multiplayer The Rig. Questa mappa è una delle mie preferite e sulla quale mi è piaciuto molto lavorare, e non ho resistito a scoprire quale creatura avesse Shon avesse inserito nel gioco. Tutto ciò di cui aveva bisogno era di prendere in mano la creatura e inserirla nella mappa, prima però doveva modificarla e perfezionarla. Ho passato dunque parecchie nottate a creare la creatura perfetta e che andasse bene a Shon, in modo tale da facilitare il suo lavoro.

Ho passato parecchio tempo a crearla, spero dunque che la Community apprezzi il Sandworm tanto quanto lo apprezzo io. Grazie Shon!

Ecco a voi un  work-in-progress della suddetta creatura:

La scultura in zbrush:

Alcune texture a colori:

PUMPKIN STENCILS

Per celebrare questo primo weekend di Halo 5, che coincide proprio con Halloween, la 343 Industries ci mostra alcuni stampini per le zucche, ritraenti il logo dei due team, la Squadra Blu e il Fireteam Osiris. Ecco a voi quanto mostrato:

COMMUNITY PLAYDATE: WARZONE

Questo lunedì che viene, alcuni membri della 343 Industries faranno qualche partita in Warzone dalle 16 alle 18 del pomeriggio, e se avrete la fortuna di incontrarli e vincerete la partita contro di loro, verrete premiati con un REQ pack speciale. Potrete incontrare il Team composto da Bravo, Josh Holmes, Quinn DelHoyo, il membro del Pro Team Mike “StrongSide” Cavanaugh, e altri membri della 343i.

Per questa settimana è tutto, appuntamento al prossimo episodio!