Forspoken

Originariamente previsto per il mese di maggio 2022, a marzo Forspoken ha subito un rinvio che ne ha posticipato la data di pubblicazione dal 24 maggio al 11 ottobre 2022, così da permettere al team di Luminous Productions di perfezionare il prodotto finale.

Nonostante un paio di mesi fa avesse iniziato a circolare un rumor secondo cui anche la nuova data di uscita sarebbe a rischio, volendo i vertici di Square Enix far uscire prima Final Fantasy XVI se questo si fosse trovato in condizioni ottimali per la pubblicazione in quello stesso periodo, gli animi di tutti si sono rassicurati quando all’ultimo State of Play è stato svelato che Final Fantasy XVI vedrà la luce nell’estate 2023.

Tuttavia, a quanto sembra, le paure non erano poi così infondate.

Proprio in queste ore, infatti, Square Enix ha annunciato tramite i propri social un nuovo rinvio di Forspoken, che vedrà quindi la data di pubblicazione su PlayStation 5 e PC slittare dall’11 ottobre 2022 al 24 gennaio 2023.

Come si può leggere nel comunicato ufficiale pubblicato su Twitter: “Dopo alcune discussioni con i nostri partner principali, abbiamo deciso di spostare strategicamente la data di lancio di Forspoken al 24 gennaio 2023. Tutti gli elementi di gioco sono completi e lo sviluppo si trova nelle fasi finali di polishing. Vi ringraziamo per vostro continuo supporto e pazienza in questo viaggio. La vostra impazienza per il gioco ci ispira ogni giorno e non vediamo l’ora di condividere nuove informazioni su Forspoken con voi questa estate!

Stando alle parole degli sviluppatori, pertanto, il nuovo rinvio non sarebbe dovuto a problemi di sviluppo, quanto più ad una strategia dovuta, con tutta probabilità alla presenza di diversi titoli di spessore nello stesso periodo in cui Forspoken sarebbe dovuto uscire.