NieR: Automata

NieR: Automata è stata sicuramente una delle più grandi rivelazioni della scorsa generazione, come anche espresso da noi nella nostra approfondita recensione.

La collaborazione tra il folle Yoko Taro (NieR Replicant/Gestalt e Drakengard 1/3) e Platinum Games ha, infatti, dato vita a quella che oramai è considerabile una vera e propria opera di culto, entrata di prepotenza tra i titoli più significativi di Square Enix, e che ha portato alla luce anche diversi progetti derivativi che ne hanno ampliato la narrazione, come romanzi e spettacoli teatrali.

Nonostante siano trascorsi quasi cinque anni dalla pubblicazione di NieR: Automata, l’opera più conosciuta di Yoko Taro sta tornando sulla cresta dell’onda grazie ad alcuni progetti e annunci: non solo, infatti, a febbraio di quest’anno è stato ufficialmente annunciato l’anime di NieR: Automata, ma nel corso del Nintendo Direct Mini di ieri è stato anche svelato che Automata arriverà su Nintendo Switch.

Andando a confermare i diversi rumor che circolavano da giorni, è stato quindi confermato che l’acclamato hack and slash di Platinum approderà sulla console ibrida di Nintendo il 6 ottobre 2022 con una edizione denominata The End of YoRHa Edition, la quale includerà il gioco base e il DLC 3C3C1D119440927 che era già stato pubblicato sulle altre piattaforme.

Oltre a quanto riferito sopra e come viene illustrato nel video di presentazione sopra riportato, questa edizione per Switch includerà anche dei costumi esclusivi per i tre protagonisti, ossia un set di outfit in stile ninja (con tanto di maschere folkloristiche giapponesi) e un set di costumi bianchi che richiamano il raid YoRHa: Dark Apocalypse di Final Fantasy XIV: Shadowbringers, un evento che vedeva il crossover tra le due opere di Square Enix.

Altresì, l’edizione fisica avrà una copertina reversibile che includerà un’illustrazione esclusiva a cura di Kazuma Koda (illustratore dell’opera originale) e che potete vedere qui sotto.

Tuttavia, per quanto concerne le specifiche tecniche, c’è una notizia che sicuramente scontenterà molti. Come confermato da Square stessa tramite un post su Twitter, su Switch NieR: Automata avrà una risoluzione di 1080p in modalità dock e 720p in modalità portatile, con framerate in entrambi i casi bloccato a 30FPS.