Resident Evil

Sono giorni frenetici per il mondo dei videogiochi, in cui, grazie alle varie conferenze, eventi e presentazioni, stanno arrivando novità su novità. Dopo una Microsoft che ha mostrato dal suo palco nuovo trailer di Hollow Knight: Silksong e l’attesissimo primo video gameplay di Starfield, nonché annunciato una partnership con Kojima Productions, ieri sera è stato il turno di Capcom che, ovviamente, ha dato largo spazio ad una delle sue serie più iconiche e di punta: Resident Evil.

Ecco gli annunci principali riguardante la saga di Resident Evil che il publisher giapponese ha comunicato durante l’evento dedicato alle proprie IP:

RESIDENT EVIL VILLAGE GOLD EDITION (DLC SHADOWS OF ROSE)

Che un DLC per Resident Evil Village fosse in produzione lo sapevamo da circa un anno, ma durante lo showcase di ieri Capcom ne ha finalmente svelato i dettagli.

L’espansione si intitolerà Shadows of Rose e vedrà protagonista Rose, la figlia di Ethan. Ambientato 16 anni dopo la fine di Village, il DLC sarà un’esperienza completamente in terza persona e sarà improntanto sul viaggio della giovane Rose attraverso la mente del megamycete, in cui si troverà ad affrontare non solo varie creature e mostruosità di sorta, ma persino l’ambientazione stessa.

Oltre al nuovo contenuto sopra menzionato, sarà disponibile per Village anche Mercenaries: Additional Orders, che inlude contenuti esclusivi per la modalità Mercenari, come nuovi livelli e nuovi personaggi giocabili, tra cui spiccano Chris Redfield, Heisenberg e persino Lady Dimitrescu.

La terza e richiestissima aggiunta per Resident Evil Village sarà la modalità in terza persona che, come è facilmente intuibile, permetterà di giocare l’intera esperienza di Village in terza persona grazie ad un set di animazioni completamente nuove e mostrandoci finalmente anche il volto di Ethan.

Tutto il nuovo contenuto sarà inserito nella Winter Expansion, che sarà disponibile a partire dal 28 ottobre 2022; a partire da tale data sarà inoltre possibile acquistare Resident Evil Village: Gold Edition, che includerà il gioco base e tutto il materiale rilasciato nel supporto post-lancio (tra cui anche la Winter Expansion).

RESIDENT EVIL 4 REMAKE

Del remake di Resident Evil 4 si era già ampiamente vociferato in passato e l’esistenza del progetto è stata resa nota giusto qualche giorno fa durante lo State of Play di Sony. Oltre al già mostrato trailer di presentazione, che ha confermato la data di pubblicazione fissata per il 24 marzo 2023 su PC, Xbox Series X/S e PlayStation 5, gli sviluppatori hanno mostrato qualche breve segmento di gioco in più e parlato del setting in cui si svolgerà questa riedizione dell’opera datata 2005.

UPGRADE NEXT-GEN PER RESIDENT EVIL 2/3 REMAKE E RESIDENT EVIL 7

Come già annunciato in precedenza, Capcom ha reso ufficialmente disponibile fin dalla presentazione di ieri l’upgrade next-gen per Resident Evil 2/3 Remake e Resident Evil 7.

Tutti e tre presenteranno adesso funzionalità avanzate, tra cui ray tracing, frame rate elevato e audio 3D. Per i giocatori PlayStation 5, tutti e tre i titoli dispongono adesso anche del supporto DualSense per feedback aptico e grilletti adattivi. 

Altresì, tutti i possessori di una copia su console old-gen potranno riscattare l’upgrade senza costi aggiuntivi tramite l’opzione di aggiornamento da PS4 alla versione digitale PS5 o tramite il sistema di Smart Delivery di Xbox. Tale aggiornamento gratuito alle feature avanzate è disponibile anche per gli utenti PC.