A quanto pare l’aggiornamento 1.15 non ha portato solo novità ai giocatori di Gran Turismo 7 – qui la nostra recensione del titolo – ma una spiacevole sorpresa. Le auto leggendarie son aumentate di prezzo. Per ora, nel momento in cui scriviamo non tutte hanno dell’incremento ma è una decisione che sicuramente lascia perplessi.

Se da una parte può esser interpretata come una rappresentazione della realtà – più un auto è rara e più aumenterà di prezzo – dall’altra passano due concetti non proprio bellissimi. Il primo messaggio che passa è che in mancanza di un sistema di ricompense certe si debba ricorrere alle microtransazioni e il secondo, ancora peggiore ci porta direttamente ai trofei. Perché oltre alle care patenti da prendere tutte d’oro, come abbiamo messo nella nostra guida trofei, ce n’è uno che richiede l’acquisto di determinate auto leggendarie. Qual è il problema? Se queste continueranno ad aumentare di prezzo secondo il principio più rara, più costa. La Ford Mark IV Race Car che costava 4.600.000 crediti, è passata a costarne 5.150.000. Se l’aumento sarà costante, chi vorrà acquistare Gran Turismo 7 fra un anno, non può trovarsi a dover spendere una barca di crediti in più per ottenere il Platino. Va detto che le altre due auto necessarie all’ottenimento del trofeo non hanno subito variazioni di prezzo al momento.

Per tutte le altre auto in vendita da Hagerty i ragazzi di GT Planet, hanno scoperto vari aumenti di prezzo (salvo rarissime eccezioni).

Ad esempio una Shelby Mustang GT 350 del 1965, prima dell’aggiornamento costava 487.000 crediti, ora ne costa 510.000.

Gran Turismo 7
Shelby Mustang GT 350 in GT7

La Ferrari F40 del 1992: è passata da 1.350.000 crediti a 2.600.000.

Ora confrontare i prezzi delle stesse auto su Gran Turismo Sport e Gran Turismo 7 diventa un esercizio francamente difficile e il motivo è semplicissimo. GT Sport è un prodotto finito, sappiamo quanti eventi ci sono e quanti crediti possiamo guadagnare. Al contrario non sappiamo se il settimo capitolo della saga di Polyphony Digital introdurrà nuovi eventi che consentiranno di far fronte a questi aumenti di prezzo oppure no.

Che ne pensate di quest’incremento di prezzi delle auto leggendarie di Gran Turismo 7? Fatecelo sapere con un commento. Come sempre, vi suggeriamo di continuare a seguire la pagina e il sito 17KGroup per essere continuamente informati sulle ultime di casa Sony.