Il cloud gaming sarà il futuro? Questo è difficile dirlo, ma Microsoft ci crede davvero, infatti è stata creata una nuova divisione degli Xbox Game Studios Publishing dedicata.

Diversi rumors giravano su internet e finalmente è arrivata una conferma ufficiale, a capo del nuovo team da poco creato è stata messa l’ex Valve Kim Swift famosa per Portal e Left 4 Dead, unitasi lo scorso anno alla compagnia di Redmond come cloud gaming director. Un nome molto importante, infatti è una veterana dell’industria videoludica e la sua sola presenza da lustro e credibilità a questa nuova divisione.

La nuova divisione è stata presentata prima al GDC 2022 e poi al pubblico attraverso un video su youtube, nel quale hanno spiegato che l’obiettivo principale è quello di fornire supporto e collaborare con gli sviluppatori di tutto il mondo per creare esperienze pensate appositamente per questa tecnologia per “dare ai giocatori esperienze che possono essere realizzate solo tramite cloud” ma senza mai intralciare la libertà creativa.

Xbox Game Studios Publishing, annunciata una divisione dedicata al cloud gaming

Stando sempre a quanto detto nel video, nonostante il cloud gaming sia ancora agli albori, il suo futuro è raggiante e si basa su 3 cardini: ubiquità, intelligenza artificiale cloud e runtime calculation:

L’ubiquità è una prerogativa del cloud gaming, poter giocare su una moltitudine di piattaforme, anche le meno potenti, l’intelligenza artificiale cloud è legata prettamente al lato tecnico dei giochi, machine learning, natural language processing e reinforcement learning saranno ciò che davvero rivoluzioneranno i giochi, dando agli npc comportamenti più naturali e all’ambiente di gioco un aspetto più realistico sul fronte delle reazioni oltre che sulla grafica ed infine i calcoli runtime, che permetteranno di migliorare il rendering, la generazione degli elementi procedurali e gli effetti speciali.

Cosa ne pensate di queste novità per l’Xbox Game Studios Publishing? Come sempre, fatecelo sapere e continuate a seguirci per altre emozionanti novità dal mondo del gaming.