Ci siamo. Rockstar Games rilascerà Grand Theft Auto 5 e una versione standalone di Grand Theft Auto Online per PlayStation 5 e Xbox Series X domani 15 marzo: versioni nuove con miglioramenti grafici e opzioni di gioco aggiuntive. Sebbene le versioni PS4 e Xbox One di GTA 5 siano riproducibili rispettivamente su PS5 e Xbox Series X, le nuove versioni sono un acquisto separato e non saranno un aggiornamento gratuito.

GTA 5 e GTA Online per PS5 e Xbox Series X sono disponibili per il preordine e il precaricamento su entrambe le piattaforme. Disponibili da domani, offriranno risoluzione fino a 4K, frame rate fino a 60 fps, opzioni HDR, ray tracing, tempi di caricamento più rapidi e altre nuove funzionalità. Andiamo a scoprire come effettuare il passaggio alla versione next gen per entrambe le piattaforme.

GTA 5 su PS5
Grand Theft Auto 5 per PlayStation 5 può essere acquistato digitalmente e precaricato dal PlayStation Store. Al lancio, il gioco costerà $ 9,99 (75% di sconto sul prezzo standard di $ 39,99) fino al 14 giugno. Per trovare GTA 5 per PS5 sul PlayStation Store, cercate la pagina del gioco che ha il logo PS5, se lo state vedendo solo in versione PS4, selezionate il pulsante “…”, dove vedrai un elenco completo delle versioni di GTA V. Il titolo richiederà 86,84 GB di spazio su PS5.

GTA Online su PS5
Per quanto riguarda Grand Theft Auto Online, su PlayStation 5 può essere acquistato digitalmente e precaricato dal PlayStation Store. Al lancio, il gioco sarà gratuito fino al 14 giugno. Successivamente, costerà $ 19,99. Per trovare GTA Online per PS5 sul PlayStation Store, ripetere la stessa procedura per GTA 5. La versione standalone di GTA Online richiede 86,84 GB di spazio su PS5.

Sia GTA 5 che GTA Online sfrutteranno appieno tutte le caratteristiche del DualSense (grilletti adattivi, feedback aptico), l’Audio 3D.

Gli abbonati PlayStation Plus riceveranno 1 milione di GTA$ in valuta virtuale per GTA Online fino al 14 marzo 2022.

GTA 5

GTA 5 su Xbox Series X
Grand Theft Auto 5 su Xbox Series X può essere acquistato digitalmente e precaricato da Xbox Games Store. Al lancio, il gioco costerà $ 19,99 (50% di sconto sul prezzo standard di $ 39,99) fino al 14 giugno.

GTA Online su Xbox Series X
Grand Theft Auto Online su Xbox Series X può essere acquistato digitalmente e precaricato da Xbox Games Store. Al lancio, il gioco costerà $ 9,99 (50% di sconto sul prezzo standard di $ 19,99) fino al 14 giugno.

Trasferimento dei salvataggi di GTA 5 e GTA Online da PS4/XBOX ONE
Rockstar Games consentirà ai giocatori delle versioni PS4 e Xbox One di Grand Theft Auto 5 di portare i salvataggi della storia e il profilo di GTA Online alle versioni di nuova generazione dei giochi. Di seguito vi illustriamo come procedere.

La prima cosa da fare è quella di collegare (se non l’abbiamo già fatto), il nostro account Xbox o PlayStation (o entrambi) a quello Rockstar Games Social Club. Per farlo, dobbiamo creare un profilo sul sito ufficiale Rockstar Games ed effettuare l’accesso al nostro account (PlayStation Network o Xbox Live) dal pannello degli account Collegati. Per sicurezza, abiliteremo anche l’autenticazione a due fattori. Ora che tutto è pronto, non ci resta che caricare i nostri progressi nel cloud. Dovremo pertanto avviare la vecchia versione del titolo (da PS4 o Xbox One sfruttando la retrocompatibilità). Fatto questo, tramite il menu di pausa, dovremo selezionare la scheda “Gioco” e poi andare sull’opzione che ci consentirà di effettuare il caricamento dei progressi sul cloud. Così facendo, il nostro salvataggio resterà disponibile per la migrazione per 90 giorni. Quando avvieremo la versione next gen su PS5 o Xbox Series X|S ci verrà concessa l’opportunità di scaricare tutti progressi e riprendere sia la storia che il multiplayer esattamente da dove avevate interrotto la partita prima di caricare il salvataggio sul cloud. Il trasferimento include i progressi della storia, i personaggi di GTA Online, le statistiche, i veicoli, le proprietà, le armi gli abiti e tutto ciò che abbiamo creato con l’editor. Qualora volessimo trasferire i dati da un Xbox One per portarli su PlayStation 5 (o da PlayStation 4 a Xbox Series X|S) è possibile, però perderemmo tutti i GTA$ acquistati tramite microtransazioni. Il denaro ottenuto giocando invece rimarrebbe esattamente dove l’avevamo lasciato. Dal trasferimento ovviamente sono esclusi i dati provenienti da PlayStation 3, Xbox 360 e PC.

Siete interessati a questa nuova versione di GTA 5? Fatecelo sapere con un commento. Come sempre, vi suggeriamo di continuare a seguire la pagina e il sito 17KGroup per essere continuamente informati sulle ultime news.