steam deck
Fonte: Valve

Stanno iniziando ad arrivare le prime anteprima su Steam Deck, la console portatile che permetterà ai videogiocatori di avere la loro libreria Steam sempre a portata di mano. Ma così come viene apprezzata la potenza della nuova piattaforma, viene messa in discussione il comfort.

Nello specifico, il canale YouTube LinusTechTips ha fatto sapere di aver provato la console e ha dichiarato:”Riesco a raggiungere ogni tasto da una posizione naturale e rilassato, ma altri sono davvero strani da usare. Anche se questo è un piccolo prezzo da pagare per la flessibilità degli input“.

Qui puoi guardare il video anteprima di Steam Deck.

Chi ha potuto mettere le mani su Steam Deck ha provato solo alcuni giochi, e non tutta la libreria. Questi sono:

  • Forza Horizon 5
  • Control
  • Dead Cells
  • Ghostrunner
  • Devil May Cry 5
  • Portal 2
  • Street Fighter V: Champion Edition

Purtroppo non ci è dato sapere nulla per quanto riguarda il sistema operativo. Ma una delle critiche più grandi mosse allo Steam Deck riguarda la cavetteria. Sì, perché il caricabatterie non ha un cavo molto lungo, e per questo motivo lo YouTuber ha dovuto utilizzare un suo USB-C, così da poter caricare la console e giocare contemporaneamente.

Uno dei punti forti di Steam Deck, almeno secondo quest’anteprima sono le performance. Control girava con impostazioni “basse” (come da preset per la piattaforma Valve, ndr) e riusciva a mantenere i 60 fotogrammi al secondo in modo consistente. Quindi senza molti cali. Ma il titolo che riusciva anche a superare i 60fps è stato Devil May Cry 5 con 80fps constanti. Il peggiore è stato Forza Horizon 5 che nonostante le animazioni fossero belle da vere, l’esperienza ludica non era altrettanto gradevole.

steam deck console valve
Fonte: Valve

Per quanto riguarda lo schermo di Steam Deck, pare che non riesca a raggiungere la qualità di Nintendo Switch OLED, ma è decisamente gradevole da guardare e non stanca. Ma lo YouTuber ha criticato il sistema aptico, che sembra “quasi come un giocattolo”.

Un altro aspetto decisamente performante di Steam Deck riguarda i tempi di caricamento, e ha fatto una comparazione tra microSD e SSD interno, sottolineando che spesso e volentieri caricano nello stesso momento.

Insomma, Steam Deck è performante ma non è la console portatile perfetta. Ma non ci resta che aspettare il 25 febbraio per averla tra le nostre mani e farci la nostra opinione. Voi che ne pensate? La acquistereste comunque?