mass effect

Mass Effect, grazie ai suoi personaggi iconici e un mix sci-fi/fantasy, rappresenta una delle saghe videoludiche più famose e seguite delle ultime generazioni di piattaforme.

Recentemente, dopo il discreto ME: Andromeda (ottimo titolo, ma per molti non all’altezza della trilogia originale), la saga è tornata in auge grazie alla pubblicazione di Mass Effect: Legendary Edition, una collection che racchiude le versioni rivedute e corrette dei tre capitoli che vedono protagonista il Comandante Shepard.

E non solo. In occasione degli scorsi Game Awards 2020, come tutti sappiamo, BioWare ha annunciato che la propria saga sci-fi RPG continuerà con un nuovo capitolo, il quale sarà collegato sia alla trilogia classica, sia al capitolo ambientato nella galassia di Andromeda.

Sebbene del tanto atteso Mass Effect 4 non si sappia ancora molto e l’ultimo aggiornamento riguarda una misteriosa locandina pubblicata per l’N7 Days, oggi arriva quella che può essere considerata un’ottima notizia: il nuovo Mass Effect è in fase di sviluppo sul nuovissimo Unreal Engine 5.

Nonostante la trilogia originale fosse già legata al motore di gioco creato da Epic Games tramite l’ormai rodato Unreal Engine 3, come ben sappiamo Andromeda venne invece sviluppato sul Frostbite Engine, che fu una delle cause di un lancio disastroso sotto il profilo tecnico.

Il motore di gioco di EA, infatti, se da una parte permette di creare bellissimi scenari, nonché un ottimo colpo d’occhio in titoli più contenuti, negli open world ha sempre creato problemi agli sviluppatori; all’epoca di Andromeda, BioWare non era nuova alle problematiche del Frostbite, avendo già dovuto destreggiarsi con esso con Dragon Age Inquisition e, conseguentemente, con la pubblicazione di una versione cross-gen afflitta da bug, glitch e artefatti grafici vari.

Il nuovo passo, o meglio, il ritorno alle origini intrapreso dagli sviluppatori è stato reso noto tramite Twitter da Brenon Holmes, Producer del prossimo Mass Effect, il quale ha recentemente condiviso un annuncio di ricerca di sviluppatori per BioWare, sottolineando che il team è alla ricerca di persone che sappiano sviluppare in Unreal Engine 4/5 proprio per Mass Effect 4.

Prima di lasciarvi, sapevate che il franchise di casa BioWare stia per espandersi ulteriormente tramite una possibile serie TV?