Forspoken, nuova IP di Square Enix, è sicuramente una delle novità più attese tra i possessori di PlayStation 5 e fan del colosso di Tokyo per il 2022.

L’action GDR open world pubblicato dalla società giapponese e sviluppato dal team interno Luminous Productions, era tornato a mostrarsi giusto qualche giorno fa ai Game Awards 2021 con un accattivante trailer che mescolava spezzoni di gameplay e scene filmate e che, com’era prevedibile, ha suscitato l’interesse di molti giocatori.

In queste ore, tuttavia, il titolo si è mostrato anche alla stampa specializzata con un evento hands-off, durante il quale è stata mostrata una sessione di gameplay. Parte del video presentato, visionabile qui sotto, ha dato la possibilità di dare uno sguardo più approfondito a Forspoken dal punto di vista ludico: all’interno del titolo saranno presenti diversi equipaggiamenti come mantelli, ciondoli e smalti per unghie, che provvederanno a fornire alla protagonista specifici perk, oltre alle sue abilità sbloccabili negli ormai immancabili sistemi ad albero.

Altresì, il video mostra sessioni di combattimento più estese rispetto a quanto era stato mostrato fino ad oggi: Frey potrà infatti contare su un variegato numero di incantesimi da scatenare contro i nemici, che vanno da trappole esplosive, proiettili ad inseguimento e ad area, sfere d’acqua che intrappolano il nemico, nonché incantesimi di attacco melee e, ovviamente, abilità curative.

Ma non è tutto.

In queste ore, parlando con il portale Ungeek, il Creative Producer Raio Mitsuno ha confermato che su PlayStation 5 Forspoken potrà contare tre diverse modalità grafiche: una Modalità Performance che farà girare il titolo a 1440p e 60 FPS, una Modalità Grafica che innalzerà la risoluzione a 4K ma portando il titolo a 30 FPS, nonché una Modalità Ray Tracing, le cui performance e risoluzione restano al momento sconosciute.

Il Game Director Takeshi Aramaki ha altresì confermato che Forspoken sfrutterà su PS5 le feature uniche del DualSense, i cui grilletti adattivi reagiranno diversamente a seconda del tipo di magia adoperata.

Forspoken è previsto per il 24 maggio 2022 su PC e PlayStation 5