Negli USA, il fastidioso fenomeno degli scalper di console e schede grafiche potrebbe finalmente ricevere un primo e duro colpo.

Come ben sappiamo, la crisi dei semiconduttori, che a quanto pare potrebbe durare fino addirittura al 2023, ha avuto un grande impatto sul mercato elettronico, colpendo grandi colossi come Nintendo e Sony, quest’ultima addirittura pare costretta ridurre le unità di PlayStation 5 previste per la fine dell’anno fiscale 2020.

Una simile situazione, com’era ovvio e prevedibile, ha dato modo ai bagarini informatici di lucrare sulla carenza di console e schede grafiche, anche grazie all’aiuto dei loro famigerati bot. Tuttavia, grazie ad un gruppo di politici americani, un nuovo disegno di legge potrebbe creare una prima barriera in soccorso degli acquirenti. 

Secondo quanto riportato dal portale VGC, il Deputato Paul Tonko, il Senatore Richard Blumenthal, il Presidente della Maggioranza al Senato Charles Schumer e il Senatore Ben Ray Luján hanno presentato lo Stopping Grinch Bots Act.

Similarmente a quanto accaduto in passato con il Better Online Ticket Sales Act, che era stato emesso nel 2016 per la compravendita tramite bot di biglietti per concerti ed eventi, tale disegno di legge ha come scopo ultimo il ban dei bot adoperati dai bagarini per accaparrarsi le riserve di console e schede grafiche, 

In un periodo in cui le famiglie dovrebbero spendere tempo con coloro che amano, i bot Grinch digitali costringono gli americani a setacciare i siti online in cerca di un regalo conveniente o a pagare cifre esorbitanti per un singolo prodotto“, ha dichiarato il Deputato Tonko. “Questi bot non danneggiano solo i consumatori, ma sono un problema anche per le piccole imprese, rivenditori locali e le altre attività che desiderano avere in magazzino i migliori beni per i propri clienti. Il nostro Grinch Bots Act ha la funzione di riequilibrare il mercato ed evitare che gli scalpers prosciughino i lavoratori dei propri guadagni durante queste festività. Invito i miei colleghi ad unirsi a me nel far passare questa legge immediatamente, così da impedire ai bot Grinch di rubare le feste”.

Cosa ne pensate di questa iniziativa? Secondo voi è la mossa migliore da parte delle istituzioni?