Cyberpunk 2077

Cyberpunk 2077 è stato uno dei titoli più attesi degli ultimi anni, ma anche uno di quelli che più di tutti hanno lasciato i giocatori scottati dall’hype smisurato.

L’ultima creatura di CD Projekt Red ha invero saputo convincere pubblico e critica sotto tanti aspetti, ma dal punto di vista tecnico l’opera dello studio polacco ha offerto il fianco a ben più di una critica, soprattutto per via di una ottimizzazione su PlayStation 4 e Xbox One a dir poco imbarazzante.

Sebbene sulle nuove console non si siano riscontrati gli stessi catastrofici problemi, ma comunque capaci di minare pesantemente l’esperienza di gioco, in molti hanno preferito aspettare le patch appositamente studiate per portare Cyberpunk su next-gen, ma anche su quel lato il titolo di CD Projekt ha lasciato molti scontenti, soprattutto a causa del continuo rinvio di tali aggiornamenti.

Sicuramente, un altro punto su cui molto spesso ci si trova a discutere, è la possibilità di vedere le avventure di V sul Xbox Game Pass, che per molti sarebbe il mezzo ideale per recuperare Cyberpunk 2077; un punto sul quale spesso gli sviluppatori si sono trovati a rispondere e che ha trovato spazio anche all’ultima sessione di Q&A con gli investitori.

Parlando di ciò, il presidente di CD Projekt Red Adam Kicinski ha dichiarato che per quanto non possa escludere un futuro approdo di Cyberpunk sul servizio di Microsoft, vista anche la passata esperienza con The Witcher 3 sul Game Pass, al momento la compagnia non ha piani in merito.

Prendiamo sempre in considerazione ogni opportunità economica“, ha dichiarato Kicinski, “ma questo modello di abbonamento si adatta meglio ad un diverso momento nel ciclo vitale del prodotto, quindi non nell’immediatezza. The Witcher 3 è stato incluso in quell’abbonamento per un po’ di tempo, ma dobbiamo ogni volta soppesare i costi e i benefici, pertanto si tratta di una decisione basata sui dati, anche quelli di vendita. È troppo presto per Cyberpunk”.

Al momento, quindi, chi sperava di poter mettere le mani sul tanto discusso GDR di CD Projekt attraverso il Xbox Game Pass, dovrà attendere.

Cyberpunk 2077 è al momento disponibile per PC, PlayStation 4, Xbox One e Google Stadia, nonché giocabile su PlayStation 5 e Xbox Series X/S in retrocompatibilità. Se volete scoprire qualcosa in più sul titolo, vi invitiamo a leggere la nostra dettagliata recensione.