Con l’arrivo nei cinema di Ghostbusters Legacy, era ovvio che l’ottimo videogioco sugli Acchiappafantasmi uscito per la prima volta nel 2009, perdesse il suo “titolo” di terzo film. Se vogliamo, anche l’idea di proporlo in versione rimasterizzata è stata una trovata di marketing per spingere un po’ il brand Ghostbusters in attesa dell’arrivo della nuova pellicola. Poi però è arrivata la pandemia a dilatare ulteriormente i tempi e quindi ci si è ritrovati con un videogioco rimasterizzato e un film girato ma rimandato causa Covid-19.

Con questa nuova versione, non tutto però è filato liscio. Ci si è ritrovati con un titolo che includeva solo l’audio originale: persi tutti gli audio nelle altre lingue (italiano, francese, tedesco e via dicendo) che erano il punto di forza del gioco stesso. Per ogni lingua, il titolo aveva quasi le stesse voci dei due film. Oltre a questa perdita ce n’era un’altra se vogliamo ancora più grossa: il multiplayer. Nel titolo originale c’è chi lo descriveva un gioco a parte, c’è chi lo odiava e c’è chi invece non poteva farne a meno (al punto che quando furono chiusi i server su PlayStation 3, partirono le petizioni). Beffa ulteriore: su Xbox 360 i server rimasero aperti (la versione Pc non aveva il multiplayer).

Ghostbusters
Il multiplayer di Ghostbusters The Videogame

Per la remastered inizialmente fu detto che il multiplayer sarebbe stato aggiunto in un secondo momento. Invece purtroppo è arrivata la doccia fredda. I colleghi di MP1ST hanno chiesto a Tim Willits, Chief Creative Officer di Sabre Interactive, che fine ha fatto il multiplayer di Ghostbusters The Videogame Remastered e se verrà mai rilasciato. Willits, ha spiegato: “Questo è qualcosa che il team voleva davvero includere quando lavorava a quel remaster alcuni anni fa e ci aveva provato, ma sfortunatamente lo stato del codice multiplayer originale non ha collaborato. Abbiamo esaminato la cosa, ma alla fine abbiamo dovuto concentrarci sul ricreare l’esperienza per giocatore singolo che i fan si aspettavano da noi.”

Sembra una chiusura totale all’aggiunta del multiplayer in questo gioco. Forse dato il successo del nuovo film, potrebbe nascere un nuovo titolo dai PlayStation Studios.

Sperate ancora di veder il multiplayer in Ghostbusters The Videogame Remastered? Fatecelo sapere con un commento. Come sempre, vi suggeriamo di continuare a seguire la pagina e il sito 17KGroup per essere continuamente informati sulle ultime news.